Nisida

Nisida

giovedì 14 dicembre 2006

PREMIO AI SOSSIO


Abiti a Frattamaggiore?
Stai per avere un bimbo di sesso maschile?
Sappi che se lo chiami Sossio (esisterà pure Sossia?), il nome del Santo Patrono frattese (che pero' era di Miseno, dove esiste tuttora la chiesa a lui dedicata), potrai avere un premio di cinquecento euro. Già sono stati consegnati i buoni postali a cinque famiglie dal parroco della Basilica.
Di questi tempi cinquecento euro fanno comodo, salvo poi beccarsi le maledizioni vita natural durante di tutti i Sossio così battezzati.
E pure di quelli precedenti, che si chiamano Sossio ma non hanno beccato una lira (pardon, un euro).


33 commenti:

  1. non l'ho mai sentito questo nome..e Achiropita lo conoscete?ho un'amica che si chiama accussì..lei è bellissima..ma il nome è davvero un marchio secondo me.
    il nome ricorda la madonna che è protettice (mi pare) della cittadina di Rossano.

    asietta

    RispondiElimina
  2. Scusa e chi li paga questi soldi? Spero non il comune... se poi fosse la Chiesa ma non sarebbe meglio aiutare i poveri che rallegrare il San Sossio in Paradiso ?

    RispondiElimina
  3. no, l'ho detto, è il parroco che investe in tradizioni.
    A me me pare na' strunzata...
    :-D

    RispondiElimina
  4. Achiropita, di origine greca, vuol dire non dipinta da mano umana.

    http://www.leabbazie.it/calabria/cosenza/abbazia_a1722.html

    RispondiElimina
  5. Ma quando poi Sosio, fattosi grande, prende coscienza della sconcezza di tanto nome e, novello Maso, trucida i genitori a che son serviti i cinquecento euro?
    Manco per la lapide (dei genitori, non del santo).

    RispondiElimina
  6. Secondo me un nome è bello se ha una storia e un motivo dietro.
    500 euro non sono un motivo valido.
    (io, per esempio, ho il nome di mia nonna)

    RispondiElimina
  7. pure io sono la sopponta della nonna e mi è andata di lusso. L'altra nonna era Genoveffa.
    :-D

    RispondiElimina
  8. ehm ...
    ho quel nome in famiglia
    mia moglie (di origine "frattaiola" ) si chiama Maria Sossia (sopponta della nonna) ovviamenente c'è il segreto totale su questo nome ...solo a scuola .. infatti si fa chiamare Marisa ...comunque a Fratta di Sossio ve ne è un gran numero e non fa tanto impressione


    chissà se pagano gli arretrati...

    ovviamente ha diffidato i figli a imporre il suo nome

    RispondiElimina
  9. azz... esiste pure al femminile, come Antimina a S.Antimo.
    Ma se è così diffuso perchè sto prete ha avuto l'idea come se fosse protetto da WWF ? Non teneva che ffà dei soldi?

    RispondiElimina
  10. ma forse di recente è caduto in disuso ...
    perchè chiamano i figli samanta et similia

    RispondiElimina
  11. Pure io ho un cugino che ha come secondo nome Sossio. Ovvero lo usa come secondo nome. E' stato battezzato come Sossio Mario C., ma usa il secondo nome, da sempre. La madre, zia Rosa, era di Cardito, paese confinante di Fratta.
    Cmq, Sossio è stato martirizzato insieme a san Gennaro, nell'Anfiteatro di Pozzuoli, di cui era amico.

    RispondiElimina
  12. il guaio sono i vezzeggiativi.. molti usavano Siù ...quando venni ad abitare a Fratta ...e sentivo chiamare qualcuno così mi aspettavo di vedere uscire Toro Seduto

    RispondiElimina
  13. Ma s. Sossio non girava in coppia con s. Severino?

    RispondiElimina
  14. no con santa giuliana ...almeno la chiesa madre di fratta è dedicata ad entrambi

    RispondiElimina
  15. no, rafè
    lei diceva a Napoli
    infatti c'è la chiesa dei santi severino e sossio, al largo san marcellino, poco distante dal cortile del salvatore.

    RispondiElimina
  16. no no, quello e marcellino e festo.
    aspè che vedo dove sta l'altro

    RispondiElimina
  17. eh eh, molto meglio che Ambrogio. questo nome non si può usare per i ferrero rocher e per la canzoncina dell'ambroes che faceva l'entraineuse... :-))) cmq i nomi peggiori che ho sentito io sono Tiburga e Sinelabe. Genitori completamente "andati"... :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  18. io ho sentito una nonna chiamare il bambino Temistocle, avrè avuto 3 anni all'incirca.
    Alla mia faccia meravigliata la signora mi ha spiegato che era il nome del nonno.
    Azz... ho detto, ne avevano già inguaiato un altro ed hanno recidivato. Povera creatura.
    Una mia collega chiamo' il figlio Gesualdo ed alle nostre rimostranze disse: si vabbè, io poi lo chiamo Aldo. Cose da pazzi.
    Ecco, trovo squallidissimo battezzare un figlio con un nome e chiamarlo con un altro.
    In famiglia c'è una Carmela ribattezzata Pamela. Boh .....

    RispondiElimina
  19. io ho sentito genitori chiamare una bambina Ginevra!!! dobbiamo preoccuparci? :-)
    Carolina

    RispondiElimina
  20. io la conosco una Ginevra, per gli amici è "la Svizzera". La chiamiamo così. Poi conosco una Diamante, una Vivigaia che era mia compagna alle medie e un bimbo che si chiama Sirio (bellissimo).

    RispondiElimina
  21. e cosa dovrebbero dire i grumesi che si chiamano Tammaro accento sulla prima a ...

    di Sirio ne conosco anche io ...è un nome ricorrente in una famiglia frattese

    o di Sant'arpino che si chiamano Arpino o Elpidio (che è la stessa cosa ... e questa non l'ho mai capita)
    o anche
    i vari Libero, Liberata , (provenienza Ariano Irpino)
    o anche Ottone (sempre Ariano... ) mio fratello si sarebbe dovuto chiamare Ottone come il nonno materno ma poi si è salvato ...cosa che non è accaduto per un mio cugino ...che porellosi chiama Ottone e di cognome fa Tiranno (e si il cognome del ramo materno è questo )

    o di Sant'antimo Antimo che diventa Mino al maschile e Mina al femminile

    RispondiElimina
  22. Vita, Vera e Varia, sorelle emiliane... :-DDD
    Carol

    RispondiElimina
  23. io ce l'avevo un amico al liceo di nome Temistocle..chissà che fine ha fatto mò..

    asietta

    RispondiElimina
  24. quant' site sciém.... magnat'v e vruocc'l 'e ro site...

    RispondiElimina
  25. Mia moglie ha uno zio che si chiama Risiede, ma l'hanno sempre chiamato Mario.

    RispondiElimina
  26. mai sentito sto Risiede ... a Trento c'erano tanti anni fa diversi Firmato in onore di Diaz ...perchè la bollettino di guerra che dichiarava la resa dell'austria ...
    era firmato : Firmato Diaz

    RispondiElimina
  27. Sossio a me non sembra così brutto. In Toscana si fanno un punto d'onore di chiamare i figli con nomi inventati, purché siano sicuri che sono unici. Così la nostra portiera si chiama Noseda, un signore di mia conoscenza si chiama Bacci Pronto (immagina al telefono: "Pronto, chi parla?" "Pronto!" "Ok, ma chi parla?" e così via, alla Achille Campanile).
    Un paziente all'ospedale si chiamava di nome Alvo (che designa in medicina le abitudini defecatorie: alvo stitico, alvo diarroico e così via. Ho provato a chiedergli se sua sorella si chiamava Minzione, tanto per capire se i genitori l'avevano fatto apposta).

    RispondiElimina
  28. Rafè, raccontai la sotria di Firmato a mio figlio ma non mi ha creduta.
    :-(

    NCP, chissà a cercarli quanti di questi nomi riusciremmo a trovare. Tempo fa pubblicarono un libro con tutti i nomi strani ma non sono mai riuscita a trovarlo.

    RispondiElimina
  29. La mia ragazza in una classe di Marano c'ha trovato un "Castrese"... Di nome! :-/

    RispondiElimina
  30. io avevo due colleghi che si chiamavano Castrese di nome. Zona Marano pure loro.

    RispondiElimina
  31. San Castese è il protettore di Marano.

    RispondiElimina