Nisida

Nisida

mercoledì 6 dicembre 2006

DIVENIRE


Il nuovo disco di Ludovico Einaudi, da cui il titolo del tour.
Questa sera ha suonato al teatro Augusteo, con un ensemble di 6 strumenti a corda ed un ingegnere del suono.
Una novità, l'inserimento dell'elettronica nella musica di Einaudi, che ci ha abituati ai cambiamenti in ogni lavoro nuovo.
Su un tappeto di suoni digitali spiccava il violoncello e nell'atmosfera rarefatta si udivano le cascatelle di note luccicanti del suo pianoforte. Grandi applausi e molti bis, di durata pari se non superiore al concerto.

9 commenti:

  1. Io l'ho visto a Caserta quest'estate con un musicista turco...
    Sai che mi è piaciuto tanto? Stavo pensando addirittura di comprarlo questo disco, alla faccia del file sharing:)
    Corrado

    RispondiElimina
  2. ahhh io l'ho visto a roma all'auditorium quest'estate F A V O L O S O ma non diciamolo a nessuno sssssshhhhhhhh
    franci

    RispondiElimina
  3. a me fa addormentare... è così ripetitivo e spesso lamentoso!

    RispondiElimina
  4. Corrado, forse parli del cd Diario Mali, c'è un suonatore di kora, Ballake Sissoko. Ce l'ho questo disco, è davvero bello.

    RispondiElimina
  5. sarà che io faccio fatica ad addormentarmi.... non ci riesce neanche piu' Marzullo, pensa.
    :-DDD

    RispondiElimina
  6. Questo me lo sono perso. Ma a Caserta c’ero anch’io! :) Gli ho dedicato anche un post. Era luglio, al Real Belvedere di San Leucio, al teatro dei Serici. Già il posto era molto suggestivo.
    Suonava con il giovane artista turco Mercan Dede; un suonatore di canon; e un prodigio (sedicenne bravissimo) proveniente dalla tradizione gipsy, clarinetto e tromba.
    Ma particolarissima fu la danza dervishi di Tanya Evanson, capace di girare su stessa anche per dieci-quindici minuti senza mai fermarsi, quasi in uno stato di trance.

    RispondiElimina
  7. ero io quello di sopra...
    per aliante: andrò a leggermi il tuo post...
    per jenè (perdonami per l'accento): non conoscevo quel disco, ma se è davvero bello, prima o poi me lo procurerò:)
    Corrado

    RispondiElimina
  8. quella danza fu semplicemente splendida...ne rimasi rapito... e poi quel venticello estivo ci stava troppo bene in quel di San Leucio:)

    RispondiElimina
  9. ciao! io sono stato al suo concerto ieri sera a bologna.. davvero incredibile..
    e divenire è il suo disco migliore per me!

    RispondiElimina