Nisida

Nisida

domenica 17 dicembre 2006

CLIMBING SANTA KLAUS

Dalle parti di casa mia è Natale quando cominciano a montare luminarie sui balconi e alberi di natale negli androni. Allora capisci che è arrivato.
Ieri ad esempio sul balcone del palazzo di fronte al mio hanno montato per tutta la lunghezza della ringhiera un tubo di luci che si inseguono per tutta la notte con effetto pubblicità newyorkese.
Subito il vicino, per non essere da meno, ha messo tante lucette che disegnano la facciata e stamattina era comparso pure un Babbonatale appeso ad una scaletta in bilico.
Quest’anno infatti c’è una novità: the Climbing Santa.
Li avevo visti nei paesi nordici, Gran Bretagna e Germania, stavano sui comignoli o appesi alle facciate, con i loro sacchi sulle spalle.
Ora anche qua stanno popolando rapidamente balconi e terrazzi; solo che da noi, vista l’atmosfera, questi babbinatale scavalcanti ringhiere mi danno l’idea di ladri che scappano con il loro bottino nel sacco.
Un'altra tradizione aliena che si insinua nelle nostre usanze.
E' la globalizzazione, bellezza !!!!

12 commenti:

  1. ma per piacere basta ...
    vorrei sapere santa claus che ci azzecca con noi .......

    nu mariuolo 'ncoppa a loggia

    RispondiElimina
  2. In effetti evitiamo di suggerirglielo.
    Perché effettivamente a un ladro basta travestirsi da Babbo Natale per poter ripulire un palazzo senza dare nell'occhio.
    Ma poi Babbo Natale non cala dall'alto con la slitta e le renne?

    RispondiElimina
  3. mala tempora currunt pure per i babbinatale.
    Forse sono rimasti a piedi per lo sciopero dei trasporti, i Cobas delle renne hanno rivendicato condizioni e orari di lavoro migliori.
    :-D

    RispondiElimina
  4. Li ho visti a Munchen nel 2003, erano carini. A Pianura inflazionano e, non so perchè, non mi piacciono tanto, come le luci sulle ringhiere...

    RispondiElimina
  5. Sono io la sloggata, chissà perchè!
    Sorrysò

    RispondiElimina
  6. vecchissima...credo che già l'anno scorso siano comparsi sui balcini italici questi animaletti con relativo codazzo di polemiche...non ricordo bene quale era esattamente la materia del contendere, ma è stantia....piuttosto, come tutti i natali mi incazzerò perchè le donne di casa hanno fatto anche quest'anno la pastiera, con la scusa che la nonna dice che è tradizione pure a natale. a me mi piace assai, ma mi rifiuto categoricamente di mangiarla fuori dalla settimana di pasqua...illuminatemi voi che siete autorità in materia.
    el secretario

    RispondiElimina
  7. hai ragione, questa storia della pastiera pure a Natale neanche a me va giu'. La pastiera è una cosa di primavera, con i profumi di fiori d'arancio e la ricotta fresca. Che cappero c'azzecca io non lo capisco. Ad ogni buon conto sono 3 anni che mi sono ammutinata, mi rifiuto di farla. A Natale solo struffoli e cassata siciliana. A casa mia è meglio conosciuta come "la scassata", perchè regolarmente la glassa subisce uno tsunami e si spacchetta tutta, donde il nome. Pero' è buonissima.

    RispondiElimina
  8. e lo dicevo io...vabbuò,va, facciamo così: il 22 scendo da qua, ma mi fermo ad avellino (fatti di tango), dal 23 al 26 sto in circolazione...facciamo a cambio ? tu mi lasci un pò di struffoli e di scassata e io da roma ti porto...ti porto...sì, ti porto il coso....quello la tipico....ti porto....ma che te pozzo purtà, da roma....mannaggioputipù ! ?

    El Sec(retario)

    [l'abbreviazione è funzionale al mantenimento del morale !]

    RispondiElimina
  9. Posso testimoniare che i "babbi natale scalanti" ci sono da anni a Firenze (quindi non solo nei paesi nordici...). Fortunatamente dalle nostre parti questa moda sembra già in fase calante!

    RispondiElimina
  10. tetto, boh... si vede che a Napoli avevamo resistito parecchio, prima di capitolare in questa misera maniera.
    Speriamo che passi pure qua.

    RispondiElimina
  11. già mi scassano le stelle di natale...e i babbi natale cococo del comune con zampogna inclusa chille che s'arrampicano non esiste ...
    pigliasse l'ascensore

    RispondiElimina
  12. ....aspetto con ansia il 7 gennaio!
    Buone feste laiche a tutti
    franci

    RispondiElimina