Nisida

Nisida

sabato 25 novembre 2006

FERMO DI POLIZIA - chi se lo ricorda?


Il Procuratore Generale Vincenzo Galgano sul Corriere del Mezzogiorno dice:
"Basta con il garantismo che ci ha illuso, se vogliamo difendere i cittadini dobbiamo pensare a sistemi di prevenzione efficaci" e spiega che tra i sistemi di prevenzione si potrebbe pensare al fermo di polizia per chi è sospettato di voler commettere un crimine. Va trattenuto per 24 ore, il tempo necessario alle forze dell'ordine per gli accertamenti".
Il giornalista ha chiesto di chiarire meglio con un esempio. Ecco qua la risposta:
"Ci sono due ragazzi in motorino che girano per la stessa strada senza alcuna ragione. Vanno avanti e indietro per un'ora, due. Solo che non abitano lì e non ci lavorano. Magari sono rapinatori in appostamento, solo che non lo scopri controllando i documenti che possono essere falsificati. Vanno fermati per un giorno, tempo necessario agli accertamenti".
Capito? Vietato bighellonare, altrimenti 24 ore di galera non ce le toglie nessuno.
Ed io chissà che avevo capito. Credevo che la polizia si ispirasse al film con Tom Cruise, Minoriry Report, dove tre precord, 'na specie di sensitivi, avvisavano che qualcuno aveva in mente di commettere un reato. E velocemente la polizia lo arrestava, prima che lo commettesse.
E forse la questura di Napoli farebbe convenzioni con i vari maghi Arcella, Othelma etc. etc. e assieme ai manganelli e le pistole avrebbero in dotazione delle belle palle di cristallo.
E se con l'indulto abbiamo svuotato le carceri, col fermo di polizia riempiremo le celle di sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento