Nisida

Nisida

giovedì 2 novembre 2006

ARIA SICILIANA



Duminica jurnata di sciroccu
Fora nan si pò stari
Pi ffari un pocu ‘i friscu
Mettu ‘a finestra a vanedduzza
E mi vaju a ripusari
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so putenza strogghi ‘u mo pinzeri
Ah! Ah! ‘U cori vola s’all’umbra pigghi forma e ti prisenti
nan pozzu ripusari.
‘U suli ora trasi dintr’o mari
e fannu l’amuri
‘un c’è cosa cchiù granni
tu si la vera surgenti
chi sazia i sentimenti
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so calura crisci e mi turmenta
Ah! Ah! ‘U cori vola sintennu sbrizzi d’acqua di funtana
‘ndo mo’ jardineddu mi piaci stari sula.
Ah! Ah! ‘A stissa aria ca so calura crisci e mi tormenta
Ah! Ah! ‘U cori vola sintennu sbrizzi d’acqua di funtana
‘ndo mo jardineddu mi piaci stari sulu
mi piaci stari sula


Si chiama Strade parallele (Aria siciliana) e la cantavano Giuni Russo e Franco Battiato.
Ho letto del CD Unusual sul blog di
twinset ma ne avevano parlato anche sul Corriere.
Al momento questa è la sola canzone del CD Unusual che conosco, ce l'avevo nella playlist dello Shuffle. Io la trovo bellissima.

10 commenti:

  1. ..dire bellissima è poco...specialmente per uno che, come me, sente tutto, dai suoni alle parole, in maniera totalmente amplificata..Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Chiedete e vi sarà dato...cosa Le manca signoramia della discografia di Giuni o del maestro Battiato?

    RispondiElimina
  3. grazie, principe, anche a te.
    Ma fammi capire, ti hanno messo un orecchio bionico?
    :-D

    RispondiElimina
  4. penso non manchi niente, solo questo ultimo CD.

    RispondiElimina
  5. Il blu metilene non mi consente l'ingresso nei commenti del blog Twinset (sono per altro loggata come Marassi,il che va benissimo,devo solo attrezzarmi un po' con il fatto che non so disegnare)...

    RispondiElimina
  6. Splinder ha ricominciato con la broda blu? Oggi mi ha fatto impazzire, per fare quel post ci ho messo un'ora.

    RispondiElimina
  7. io posso entrare solo qui e da lilas..(ve dovete rassegnà)

    RispondiElimina
  8. lo è. è splendida. (ma come mai 'sta sintonia? mi devo preoccupare? :-D)...
    Carolina

    RispondiElimina
  9. una meraviglia per le oracchie e per l'anima. bellissima e grazie, jenè, per avermela fatta conoscere.

    RispondiElimina
  10. Io la conoscevo già (sono una fan di Battiato). è davvero una bella canzone.

    RispondiElimina