Nisida

Nisida

venerdì 13 ottobre 2006

SIAMO STATI NOMINATI


Non per fare i chiagnazzari (coloro che si piangono addosso), ma qualcuno ci sta sicuramente nominando nelle sue preghierine serali.

Sabato notte la D.M. ha "perso" tutti e dico tutti i documenti, che portava in apposito portafogli.
Abbiamo passato la domenica mattina a farci venire in mente tutto quello che c'era ed a stilare apposito elenco sul modulo di denuncia della Polizia di Stato (che si trova comodamente sul sito della Polizia).
Fortuna che il pargolo, esercitandosi con la reflex a fare fototessere (ne aveva fatte agli amici dell'Università) tempo fa ci ha sbattuti sul muro ed ha fotografato anche noi.
Così, la D.M., fornito di tutto il necessario, è partito per il Commissariato di zona.
L'altra fortuna è stata che nel pacchetto documenti non aveva la patente nautica, che gli è pertanto servita a identificarsi ed a fare tutte le richieste.
Sarà che l'avevamo presa sul tragico, ma si sa, se prevedi il peggio, quello che succede ti sembra meglio.
Insomma alla Polizia hanno detto di tornare il lunedì, perchè dovevano collegarsi con la Motorizzazione e vedere se aveva diritto al duplicato della patente. Evidentemente c'è gente che se gli sequestrano la patente, va a fare la denuncia di smarrimento e continua a guidare.
Tornato il lunedi, ha trovato lo stesso operatore che non è stato capace di collegarsi con la Motorizzazione.
La D.M., "odorato il fieto del miccio" (capita l'antifona), è tornato il pomeriggio, dopo il cambio di turno e l'operatore, logicamente, si è connesso subito con la Motorizzazione e gli ha rilasciato, in cambio di due fotografie e fotocopia della patente nautica, apposita dichiarazione con autorizzazione a guidare.
Il duplicato di patente gli arriverà a casa dove pagherà 7,40 euro + spese postali.
La tessera di identità gli è costata quanto un passaporto invece.
Le altre tessere, compreso quella di servizio, le riavrà la settimana prossima, si spera.
Insomma, è andata meglio di quanto speravamo. Di solito se uno perde i documenti, si mette in lutto tutta la famiglia.


Tutto felice ha preso il motorone ed è uscito per vedere se lo fermavano, per mostrare il permesso di guida nuovo di zecca.
Dopo un poco ha chiamato.
Si capisce che è successo qualcosa quando il suo numero compare sul display del cell del pargolo. Di solito chiama me.
Ho risposto io e così ho saputo che si era spezzata la cinghia mentre andava in Tangenziale. Era fermo a Fuorigrotta, dopo essersi fatto il tunnel di Agnano a spinta e stava aspettando il carro attrezzi. Lo abbiamo rivisto in giornata.

Per piacere, adesso pregate per qualcun altro, che ccà tenìmme che ffà.

27 commenti:

  1. fatevi benedire da un prete ricchione ...

    mi sa tanto che ti hanno secciato quelli della monnezza

    RispondiElimina
  2. C'è poco da fare, quando arrivano sti periodi neri è inevitabile dare la responsabilità a qualcuno che "ci pensa". E credo che un fondo, ma proprio un fondo di verità ci sia...

    RispondiElimina
  3. Questo fatto che per riavere un documento devi avere per forza un altro documento mi ha sempre fatto un pò ridere..... E se uno non vuole prendere la patente e perde la carta d'identità si può pure sparare!

    RispondiElimina
  4. e c'è pure di peggio. Se vuoi incassare un assegno circolare superiore a mille euro devi esibire 2 documenti oppure essere conosciuto dal direttore della banca.
    Se non tieni 2 documenti nun si' nisciuno !!!!

    RispondiElimina
  5. beh oggi è venerdì 13 nel mondo anglosassone porta malissimo, quindi non è vero ma ci credo: chiuritv a casa!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. ah ... sulla questione del doppio documento c'è da aggiungere che le nuove patenti non valgono in banca per cui ....
    t'attacchi al tram ...o come mi disse un impiegato allo sportello del nuovo Banco Ambrosiano ...perchè non s fa il c/c da noi...ed io risposi la vosta banca mi fa schifo

    RispondiElimina
  7. franci, a me il venerdi' 13 ha sempre portato bene... corna facendo :-))))

    RispondiElimina
  8. scusa Rafè, ma perchè in banca fanno questo abuso? C'è una legge che equipara la patente alla tessera di identità. Vale come documento persino la tessera del porto d'armi o la tessera di un Ente di cui sei dipendente, un ministero ad esempio, purchè abbia la foto.

    RispondiElimina
  9. Non basta la sola foto, ci vule pure luogo e data di nascita. Il furbissimo badge del CdN riporta solo nome, cognome e matricola, oltre alla foto. Vale solo per marcare. E menomale che io ho patente rosa della Prefettura e (addirittura) la Carta d'Identità Elettronica. Molti non la conoscono ancora, così mi tocca raccontarne molto spesso la storia.

    RispondiElimina
  10. DPR 445/2000 Articolo 35 (L-R)
    Documenti di identita' e di riconoscimento

    1. In tutti i casi in cui nel presente testo unico viene richiesto un documento di identita', esso puo' sempre essere sostituito dal documento di riconoscimento equipollente ai sensi del comma 2. (R)
    2. Sono equipollenti alla carta di identita' il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d'armi, le tessere di riconoscimento, purche' munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un'amministrazione dello Stato. (R)
    3. Nei documenti d'identita' e di riconoscimento non e' necessaria l'indicazione o l'attestazione dello stato civile, salvo specifica istanza del richiedente.


    l'art. 36 dello stesso DPR parla della tessera di identità elettronica, che nella mia sezione ancora non si fa.

    Qui sta tutto il testo unico:

    http://www.interlex.it/testi/dpr00445.htm#35

    RispondiElimina
  11. Jenè tutte cose bellissime ma prova a cambiare un assegno circolare di più di 1000 euro in una banca dove non sei conosciuto ....a momenti ti fanno anche la tac e l'esame dell'aids ...e po' magari prestano i soldi a cape di saraga ai furbetti del quartierino...

    RispondiElimina
  12. mio padre conservava la fotocopia della patente..della carta di identià e del c.f....questo proprio per non avere problemi in caso di perdita.

    asietta

    RispondiElimina
  13. mianonna ha ragione...nelle banche poi è ancora più difficile...se poi conosci qualcuno tutto sembra risolversi come per magia

    asietta

    RispondiElimina
  14. Conoscendo la burocrazia vi può ancora accadere il peggio.
    Possono ritrovare i documenti smarriti (pregate che ciò non avvenga)

    RispondiElimina
  15. pensato anche a questo. Al commissariato hanno detto che li dobbiamo distruggere, ma dovesse accadere li portiamo a loro. Che poi possono fare le truffe coi documenti, abbiamo già dato. Hanno usato la fotocopia della tessera della D.M. quando abbiamo comprato la macchina e hanno imbastito una bella truffa, senza nemmeno rubare i documenti.

    RispondiElimina
  16. a me è successo che dopo 4 anni dallo smarrimento (furto con destrezza a Roma) mi è arrivato in una busta la patente ... marò le rotture che ho avuto ...ho fatto la fesseria di non conservare la busta ...e non so cosa cacchio ci volessero fare ? l'esame delle impronte digitali come nei telefilm CSI

    RispondiElimina
  17. figuriamoci ... al commissariato non si sapevano neanche collegare alla motorizzazione civile.... ci fanno il DNA alla patente.

    RispondiElimina
  18. La burocrazia è divertente nei suoi inceppamenti fin quando non capita a te. Molti anni fa un mio amico ha smarrito la patente. Ha ottenuto il duplicato e se l'era pure scordata la patente vecchia. Finché questa è stata ritrovata a Milano (?).
    Al commissariato sono andati in tilt perché sulla vecchia patente c'era il vecchio indirizzo diverso da quello sulla patente nuova (il mio amico aveva notificato il cambio di residenza contestualmente al duplicato)

    RispondiElimina
  19. Ogni cittadino napoletano, dovunque abiti, può ottenere la carta d'identità elettronica prenotando nei due posti dove si fa. Che sono:S.A.M. Chiaia piazzetta S. Caterina a Chiaia oppure Servizio Anagrafe via Epomeo Parco Quadrifoglio. Gli sarà dato un appuntamento ed una macchinetta magica gli farà pure la foto. Costa 5 euro. Portatevi la vecchia carta di identità in corso di validità. :O

    RispondiElimina
  20. sul DPR c'è scritto che mettono pure il gruppo sanguigno. Bisogna portare anche un certificato?

    RispondiElimina
  21. No, ma in compenso ti prendono l'impronta dell'indice destro... Il gruppo sanguigno dovrebbe stare sulla famosa tessera sanitaria arrivata per posta che ancora nun sapimm' che ce n'amma fà...

    RispondiElimina
  22. pure llà l'impronta? come il passaporto digitale? A proposito, è scaduto il passaporto, mo' lo rinnovo e chiedo il digitale. Chissà se oltre alle impronte mi fanno pure l'interrogatorio con la lampadina in faccia.

    io quella tessera la uso come codice fiscale. Figurati se alla ASL avranno mai le macchinette per leggere i dati.

    RispondiElimina
  23. si ma come l'hanna mannata la tessera sanitaria a casa mia solo io e andrea ...la moglie e giuseppe nulla ...mia figlia solo lei ..il marito no

    RispondiElimina
  24. noi abbiamo fatto l'en plein, tutti e tre. Pero' la D.M. ha provveduto subito a perderla.

    RispondiElimina
  25. La mia e quella del pargolo sono arrivate entrambe al vecchio indirizzo, solo che arrivata la mia abitavamo ancora là, quella del pargolo è arrivata 15 giorni fa insieme al sollecito della rai, ritirate dall'amica A. E comunque nun sapimm che ce n'amma fà.

    RispondiElimina
  26. neanche chi le ha fatte lo sa. Sai, quei progetti megagalattici dove si finisce per avere la frusta ma l'asino neanche si sa dove sta.

    RispondiElimina