Nisida

Nisida

domenica 1 ottobre 2006

RIMANETE A CASA ..... LE MACCHINE


Le premesse non erano delle migliori. Oggi al TG3 una vigilessa con lunga capigliatura ricciuta consigliava, intervistata da un esterrefatto Geo Nocchetti: rimanete a casa, voglio dire rimanete a casa le vostre macchine.
Stavamo finendo con la testa nel piatto, la D.M. ed io.
Ma noi non ci scoraggiamo facilmente e stasera verso le 20,30, gambe in spalla abbiamo preso la funicolare di Chiaia e siamo scesi lento pede fino a via Caracciolo, per vedere le proiezioni del "Castello svelato". Valeva la pena.



Ma non abbiamo trovato tanta folla, le funicolari viaggiavano a ritmo normale ed anche le strade giu' non erano molto affollate.
Le offerte musicali (mi perdoni Bach, se può) erano alquanto miserevoli, in attesa del concertone al Plebiscito e nel frattempo in ogni dove, c'erano bancarelle di panini e bibite. Al Gambrinus, scustumati come sempre, una certezza. Un cameriere mi ha travolta e neanche scusate ha detto.
La mmunnezza di cui parlava Rochentèn (quella con le gambe) andava moltiplicata almeno per 100 e ovviamente anche quella abbandonata lungo i marciapiedi ha toccato livelli di guardia.
Abbiamo guadagnato la funicolare Centrale a piè veloce stavolta e pure là non c'è stato bisogno di attendere. La prima che è partita era la nostra.
Al Vomero a piazza Vanvitelli ci siamo messi a chiacchierare con un medico ed un operatore della Croce Rossa, che avevano lì montato una specie di ospedale da campo. Nel frattempo da San Martino veniva giu' la fiumara di gente che era andata a celebrare Nino Taranto.
Ci siamo fermati alla vineria a Via Bernini a prendere qualcosa da bere, rintontendoci di disco music e poi ci siamo avviati verso piazza Fanzago, dove un quartetto d'archi suonava il Canone di Pachelbel, combattuto strenuamente e alla fine soverchiato da un tizio che cantava 'A città 'e Pulicenella a 50 metri.
Continuando per piazza degli Artisti abbiamo visto un palco davanti alla Posta, dove ballerine orientali avvolte nei veli si esibivano nella danza del ventre.
A questo punto la D.M. ha visto la bancarella illuminata del tripparo, ha preso un piccio e si è comprato un cartoccio di "pere, musso e cientopèlle" e se l'è scofanato seduta stante.
Inutile dire che il tripparo teneva la folla e parecchi distinti signori hanno fatto la fila per servirsi.
Il giro che abbiamo fatto è stato abbastanza lungo e l'impressione è stata che non era proprio un successone questa notte bianca, anche perchè mancava poco all'inizio del concerto con Pino Daniele e in piazza non c'era ancora molta gente. Forse si è riempita dopo.
Almeno stavolta nessuno potrà lamentarsi che non c'era da mangiare. Tra Cesario Console e Santa Lucia c'era un fumo pazzesco: affumicavano salsicce e passanti tutto assieme appassionatamente.


E domani sentiamo Bassolino e Rosetta che se fìdano 'e rìcere.

41 commenti:

  1. qui la mondezza è dilagante. è drammatica. ho dovuto passare la serata a spiegare a gente
    1) che parlare del tempo tutto il tempo non è interessante
    2) che in ogni gruppo c'è "un esecutore degli ordini", che lo so, ma che mi orripila
    3) che se io non faccio niente a una persona quella non deve aggredirmi *per come sono*, e che se invece lo fa a me vien legittimamente voglia di menar le mani!!!
    Carolina

    In più ho assistito a un bacio immondo... bleaaaaaargh... veramente... non so se fra gente che fa finta, boh.. o se si amano... ma non m'interessa... io voglio solo poter fingere che non si siano mai baciati... :-))) secondo me era un "bacio" fra una brava ragazza un po' sola e uno che in tutti i canoni umani sarebbe considerato fascista e/o un codardo che non ammette di essere gay... mmmh... roba da Fassbinder :-((((((((((((((

    RispondiElimina
  2. Ricordo che l'anno scorso fu proprio un macello, forse quest'anno le persone ricordando quello che è successo se ne sono rimaste in casa ?

    RispondiElimina
  3. meno male che non si è ripetuto il casino dell'anno scorso...

    sublime il "peremus" !!!!

    per essere comme il faut il cartoccio dovrebbe essere di quella carta paglina da chianchiere....

    RispondiElimina
  4. rosetta e tonino dicono che è stato un successone! peccato che nessuno abbia il coraggio di chiamarlo flop ma lo travestono da "civile partecipazione". l'anno scorso eravamo scostumati incasinatori, quest'anno lady e sir di alto lignaggio! bah! tanto per dire, proprio sotto la mia dimora, si sono esibite delle band di bass'ordine la cui scaletta variava dal punk al pop melodico! penosi! hanno raccolto applausi per il giro di basso dei white stripes e rimembrato la coppa del mondo!! a me dispiace solo per o pere e o musso!!

    RispondiElimina
  5. vulcanica, si è capito benissimo che è stato un flop. Anche il TG3 se n'è occupato con toni molto bassi e pure il Plebiscito non era così pieno. La musicaccia era ovunque, leit motiv di questa nottataccia bianca e prova ne sia che all'una stavamo già a casa.
    Il pargolo si è rifiutato di uscire (era pure un po' raffreddato) ricordando la guerra che ha affrontato l'anno scorso. Era sicuro che andavamo alla funicolare e tornavamo indietro per la ressa, che non c'è stata.
    Ci ha pure fatto l'avvertimento: state attenti, che stanno in giro quelli dell'indulto, si devono rifare del periodo morto.
    :-)

    RispondiElimina
  6. ecco perchè in certe zone ci sono tanti tizi poco abbronzati si vede che non s'hanno fatti i bagni ... ;-)

    c'è l'ora d'aria ...non quella di sole

    RispondiElimina
  7. azz.. che idea!!!!
    Dici che si riconoscono dal colore?
    Certo che mala tempora currunt per gli albini.
    :-D

    RispondiElimina
  8. Io sono andata a vedere Lucio Dalla a San Giovanni ed onestamente mi sono divertita. Il concerto è stato bello e non molto affollato.

    RispondiElimina
  9. Ma i negozi perchè erano chiusi?
    Che Notte Bianca è se i commercianti spengono le luci?
    L'insuccesso per me è in questa mancata adesione, non perchè a P.zza del Plebiscito c'erano 4 gatti. Anzi sottolinierei che si è stati tranquilli rispetto all'anno scorso.

    ciao

    RispondiElimina
  10. si, l'ho visto al TG3. Dalla è simpatico e sa come intrattenere la gente. Ma era molto difficile ieri sera raggiungere posti piu' lontani senza neanche il metro' e poi non sapevamo se i bus ci potevano riportare indietro.

    RispondiElimina
  11. alcuni commercianti hanno detto che rimanevano chiusi per protesta contro le isole pedonali di Chiaia, altri che la spesa non valeva l'impresa. Hanno fatto affari solo dove si mangiava.

    RispondiElimina
  12. si i visi pallidi...

    questa cosa del pallore me l'ha raccontata un mio amico avvocato penalista

    i freschi usciti di galera si notano per il colorito

    RispondiElimina
  13. Certo, chi è che pensa di comprarsi un cappotto durante la NotteBianca? Solo chi vuole risparmiare. Più che protesta (di quelle ignoranti) mi è sembrato un modo per non mettere offerte speciali..

    È davvero il rischio quello che manca alla mentalità commerciante.. poi a Napoli..

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  15. i commercianti ...vil razza dannata ...o erano gli artigiani ... non ricordo più ...

    comunque fare shopinng durante la Notte Bianca me pare proprio 'na strunzata ... andare in giro con un cartoccio di jeans in svendita ..al massimo con un cartoccio di peremus ...ed il cerchio si chiude

    RispondiElimina
  16. Comunque è vero che se non avevi la macchina eri praticamente tagliato fuori! Io, infatti, se non avessi avuto l'uomo motorizzato sarei andata a piedi a piazza Carlo III (cioè vicino casa). Da qualche parte (in qualche blog...) si era detto che questa notte bianca è stata all'insegna del "statev a casa"...

    RispondiElimina
  17. Rafé, la vil razza dannata erano i cortigiani.
    Aporia, io teorizzo lo stàteve alle case vostre, ma rivolto soprattutto ai turisti che vengono a Napoli.

    RispondiElimina
  18. roque 'o saccio ...ma quel "artigiani e commercianti vil razza dannata" me piace !!!

    RispondiElimina
  19. Che bello. Me ne sono stata a CASISSIMA!!!

    RispondiElimina
  20. Leggo sui giornali che a piazza Plebiscito c'erano 150mila persone alle 4,30 del mattino. Io non c'ero. E dalle persone che ho sentito, al concerto tirava aria di moscerìa. Non sono cifre un po' gonfiate? Chi non c'era alzi la voce.Anche perché mi sono scocciato di sentire sempre numeri lanciati a cazzo. Si fa a chi la spara più grossa. Tanto chi li conta, a quell'ora?
    L'ultima volta che, solo Pino Daniele, ha suonato a piazza Plebiscito, di sera e d'estate, nella pizza c'erano appena 100mila persone, a essere generosi.

    RispondiElimina
  21. Un momento: 150.000 mila per gli oprganizzatori.
    Ma 15.000 per.........la Questura.

    RispondiElimina
  22. Che orrore la notte bianca!
    Gente che di solito di abbuffa di fiction, reality e Sky per una notte diventa vorace di "curtura" perchè agggratis. Vergogna!

    RispondiElimina
  23. Il pargolo mi ha riferito che per strada c'era poca gente, ha detto che sembrava più o meno il periodo di Natale e la funicolare era semplicemente da ora di punta. E' tornato agevolmente alle sei del mattino con un C13 vuoto. Che è una linea buona a farsi desiderare, miracoli della notte bianca. Mia sorella dice che a piazza Plebiscito la gente era poca e la papera galleggiava moscia.
    La vigilessa transitiva l'ho vista anche io, con ovvia risata. Se ha il cane, immagino che lo scenda...:)

    RispondiElimina
  24. mah....dopo tre giorni tra pompei, ercolano e oplontis di gente sepolta ne ho vista pure troppa !

    El Secretario

    RispondiElimina
  25. mi viene in mente Totò in piazza Duomo a Milano :)))

    asietta

    RispondiElimina
  26. Buongiorno. L'offerta non mi è sembrata miserevole. Io ho visto un bel concerto di Khalil alla Galleria Umberto, uno spettacolo divertente di Barra a Palazzo Gravina e dopo un passeggio di attesa, De Gregori a piazza del Plebiscito.
    Fatta la tara degli abusivi affumicatori di salsicce e passanti e venditori di bibite ma soprattutto fatta la tara di mia figlia che si è vista tutto il concerto di De Gregori ballando sulle mie spalle (altrimenti non vedeva), la serata mi è sembrata di gran lunga più organizzata dell'anno scorso.

    Poi ci dobbiamo mettere d'accordo.

    C'è troppa gente con il "votta-votta" e allora ci si lamenta.
    Non c'è troppa gente (perché gli eventi erano distribuiti in tutta la città) e ci si lamenta perché non c'è il "votta-votta".
    Decidiamoci!
    Volete il "votta- votta o una serata divertente?
    P.S.
    @ Roq tin tin. Se tieni la 'uallera e te ne stai a casa, perché devi giustificare la cosa dicendo che la serata era un flop?

    RispondiElimina
  27. al Vomero non hanno distribuito un bel niente, c'era solo porcheria in giro. Solo l'omaggio a Nino Taranto a San Martino che è finito presto.
    Poi è chiaro, l'anno scorso col votta votta eravamo delle bestie, quest'anno dei gentleman. Marassi, veramente la gente è rimasta a casa.

    RispondiElimina
  28. conte, pero' tieni presente che la Questura non sa contare, non è stata mai capace di farlo. Alle manifestazioni in piazza tolgono sempre uno zero, tanto non conta.
    :-D

    RispondiElimina
  29. La cosa che ho trovato più "divertente" è stata la decisione di blindare il Vomero dalla calata dei "lanzichenecchi" provenienti da Secondigliano/Piscinola (la metro saltava a piè pari le stazioni vomeresi!!! Chissà quale "papavero" vomerese avrà avuto paura... :)

    RispondiElimina
  30. l'anno scorso le fermate vomeresi si trasformarono in una trappola pazzesca. Pero' pure a Piazza Dante con Grillo ci fu un casino spaventoso, la gente nun riusciva ad uscire dal metro'.
    Non solo il Vomero hanno chiuso, pure Materdei, Museo e Policlinico. I lanzichenecchi dirottati tutti su piazza Dante. L'altra linea hanno chiuso pure piazza Amedeo e Foria e pure Fuorigrotta.

    RispondiElimina
  31. I lanzichenecchi devono starsene 'e case lloro. Da vomerese lo pensavo e ll penso ancora, visto che il sabato non posso tornare tranquilla in quello che sarà sempre il mio quartiere. Da neolanzichenecca di Pianura penso che qualcosa in più di Nello Daniele ce lo potevano pure concedere...

    RispondiElimina
  32. Dici che è un problema di non saper contare, Jene?
    Pensa che io credevo che la faccenda fosse diversa.

    RispondiElimina
  33. Marà, 'mpàrate a leggere primme 'e scrivere. Io ho detto che 150mila persone a piazza del Plebiscito mi sembrava una cifra esagerata. Infatti la Questura dice che erano 15mila (il 90 per cento in meno di quanto dichiarano gli organizzatori). Con Lucio Dalla, mi dicono, è andata benissimo. Ben per lui. Altri anche meglio. Mi sono solo meravigliato della cifra di piazza del Plebiscito. 150mila persone scassano la piazza, non so se l'hai presente? E non mi pare che sia successo questo. Poi se vogliano contare come stanziali tutti quelli che passavano e manco si curavano del palco, allora possiamo dire che a piazza del Plebiscito c'erano due milioni di persone.
    Oggi come oggi il grande Pino Daniele, il grandissimo De Gregori e il sonnacchioso Fossati, messi tutt'e tre assieme dei loro dischi non vendono neanche 50mila copie.
    L'unica cosa che ho sentito io, e quindi me ne sono tornato a casa, dopo aver visto anch'io il concerto alla Galleria, è stata dell'orribile house che usciva da ogni vicolo e da ogni negozio. Un sottofondo fastidiosissimo.
    Magari a piazza del Plebiscito non erano 15mila persone. Forse erano 30, forse 40, diciamo pre 50mila, ma da qui a spararla così grossa ce ne corre. Ormai, e lo sai bene, nessuno fa i conti a modo suo e c'è chi ne approfitta.

    RispondiElimina
  34. comunque i treni delle FS hanno funzionato fino al mattino

    una chiorma di lanzichenecchi grumo-casandrinari, provenienti dalla stazione di Frattamaggiore sono passati sotto casa mia verso le 5 del mattino in preda ai fumi dell'alcool ed altri fumi assortiti

    RispondiElimina
  35. Oh, è uscito dal suo sonno dogmatico!
    A piazza del Plebiscito c'erano tre concerti, ben distinti (Daniele/Giorgia, De Gregori e Fossati). Tra l'uno e l'altro c'erano almeno venti minuti di pausa. Quelli stanziali, che si sono visti tutti e tre i concerti erano sicuramente una minoranza.
    Se anche avessero assistito 50mila persone a ogni concerto i conti tornerebbero, credo. E non mi sembrerebbe una cifra colossale.

    Non sono neanche d'accordo con chi dice che non c'erano novità di un certo rilievo.
    Khalil era la prima volta che veniva non a Napoli, ma in Italia. E solo esigenze di piazza (la massa ovviamente è richiamata da Daniele oppure da De Gregori) l'hanno relegato in Galleria (dove peraltro si stava stretti ma si sentiva e vedeva benissimo). E anche se non erano una novità, i Madredeus, Khaled e Manu Dibango non vengono tutti i giorni.
    Concordo con Mianonna, anch'io decido autonomamente quando uscire e festeggiare.
    Però se la voglia mi viene il 2 novembre sono cazzi...
    In quanto al Vomero, beh c'era Marco Zurzolo (lo Zurzolo vero) a P.zza Vanvitelli e comunque le funicolari hanno funzionato ininterrottamente, quindi...
    Non credo, peraltro, che si volesse impedire a quelli di Scampia di andare al Vomero, non ce n'era la necessità proprio perché gli eventi di richiamo erano al Centro, e lì si arrivava con la metro fino a P.zza Dante.

    RispondiElimina
  36. @ Mianonna - per errore ho risposto a un commento sullo stesso argomento, lasciato da te sul blog di Vulcanica, ma fa lo stesso.

    RispondiElimina
  37. Comunque io dico la mia ed onestamente mi sono divertita. Il concerto di Dalla mi è piaciuto da morire e l'ho visto molto da vicino perché non c'era calca (molto più vicino di quando pagai profumatamente per vederlo al Diana). Dopo il concerto, con la macchina siamo arrivati al vomero, dove abbiamo parcheggiato (e c'erano molti posti liberi) e con la funicolare molto tranquillamente siamo arrivati a piazza plebiscito dove era appena iniziato il concerto di De Gregori. Era moscio? Beh, di gente ce n'era poca ma onestamente mi sono divertita lo stesso e se me lo chiedono io dico che quest'anno, almeno per me, il bilancio della notte bianca è decisamente positivo.

    RispondiElimina
  38. va bene, aporia. Sicuramente meglio per chi usifruisce dell'offerta. Ma non venissero a dare i numeri pero', perchè la differenza si è vista.

    RispondiElimina