Nisida

Nisida

domenica 22 ottobre 2006

HA SUPERATO IL MAESTRO


Voleva essere una battuta, anche se di dubbio gusto, ma è entrata di peso nel già ricco dossier nero sui diritti umani in Russia la frase del presidente Vladimir Putin sulle accuse di violenze sessuali rivolte da dieci donne al capo di stato israeliano Moshe Katsav. «Mi saluti il suo presidente - aveva detto il leader del Cremlino al premier in visita Ehud Olmert davanti a quelli che credeva essere microfoni spenti - si è rivelato davvero un uomo potente! Ha stuprato dieci donne, non me l'aspettavo da lui. Ci ha colpiti tutti, siamo tutti invidiosi».
La frase, captata anche dal cremlinologo del quotidiano Kommersant Andrei Kolesnikov, ha fatto il giro del mondo. Imbarazzatissimi portavoce del Cremlino hanno parlato di «traduzioni che non rendono il contesto», lo stesso Kolesnikov l'ha voluta spiegare come un tentativo, peraltro goffo, di manifestare solidarietà a Olmert. (l'Unità.it)


Ma non vi ricorda qualcuno questa gaffe? Pure a questo non lo capiscono quando parla?
Proprio vero che chi pratica lo zoppo impara a zoppicare.
D'altra parte che ci aspettiamo da un capo di stato che nel commentare la morte di una giornalista coraggiosa ha dichiarato che lei era poco influente, cioè neanche il solletico gli faceva.

101 commenti:

  1. ha imparato da sb (scritto minuscolo da ora in poi ) nelle sue vacanze a villa certosa ...questi misurano gli uomini dal numero degli stupri ...
    Arkan sarebbe stato 'o meglio !

    ma un bel TSO a tutti ?

    RispondiElimina
  2. Arkan?E? proprio il caso di rispolverare l'esclamazione : Salute a noi!

    RispondiElimina
  3. E' la destra al governo, il partito delle "libertà", il partito dei religiosi e cattolici... in fondo Aznar non h fatto una cosa dello stesso gusto in questi giorni ?

    RispondiElimina
  4. si, gatto, la destra non si smentisce mai. Sempre gesti di dubbio gusto verso le donne. Volevo vedere, se la domanda gliela faceva Ferrara, dove gliela ficcava la penna.

    RispondiElimina
  5. adesso se dico che ogni tanto anche la sinistra è di dubbio gusto con le donne toccherà fare i copia e incolla anonimi anche a me.?

    RispondiElimina
  6. è una provocazione, mi riferisco al fatto che non riesce, qui come altrove, ad emergere una posizione,in tutta la sua complessità.Come vedi c'è qualcuno che pensa di copiare incollare Saviano, pensando che le cose che dice non siano condivise.In più si unisce alla conversazione come anonimo perchè evidentemente è convinto di trovare un muro di dissensi.Non riguarda me ovviamente, se qualcuno dicesse che la questione del buon gusto nei confronti delle donne è solo di destra discuterei fino a diventare un tutt'uno con la tastiera,ma il problema c'è.Evidentemente quando scriviamo non riusciamo ad essere del tutto precisi.Ci sono scambi che visti dall'esterno sono incomprensibili.Pensa tra tremila anni quando studieranno i nostri hard disk...

    RispondiElimina
  7. perchè, tu pensi che tra tremila anni qualcuno riuscirà a leggere gli HD? Ma se non riusciremo a leggere neanche un misero DVD fra 2 anni, visto l'avvento delle tecnologie anticopia messe in atto dalle aziende. Neanche il filmino della comunione potremo rivedere.
    Parlo del DRM (Digital Rights Management)

    http://www.doxaliber.it/qualche-informazione-sui-drm/225#more-225

    RispondiElimina
  8. beh i frammenti..le stampate,le incisioni sulla pietra dei thread più significativi...qualcosa si salverà

    RispondiElimina
  9. «Silvio, ce l'abbiamo ancora duro, per questo è pieno di donne».

    Umberto Bossi alla manifestazione di Vicenza.

    Salvatore

    RispondiElimina
  10. Eheheh. E' proprio vero. Un Uomo diventa Uomo solo imitando altri Uomini.

    RispondiElimina
  11. insomma: io mi sono permesso di portarvi a conoscenza quel contributo di saviano, perchè reputavo che le cose scritte sono diverse dalle chiacchiere.
    invece di discutere dei contenuti, si è iniziato a discutere della forma, come quando si va a una conferenza su un romanzo ed invece del libro si parla di metaletteratura.
    e così tra un pochino finirà che qualcuno di voi dirà che in fondo pure saviano è un camorrista delle cosche casalesi, le quali gli hanno dato via libera per organizzare un'operazione di tipo gattopardesco dietro la quale continuare a lucrare sempre imperterriti.
    mah....insomma....mi paiono un po' una forzatura i vostri punti di vista.
    saviano ha avuto fegato e paga caro il suo dire e scrivere, e dubito che le cose che lui scrive siano inventate.
    le denunce si fanno in vari modi, sta poi ai magistrati ed ai poliziotti scendere in campo.
    mi accontento troppo, da bravo sempliciotto quale sono, o voi siete intelligentissimi e vedete chiaro nelle nebbie?

    RispondiElimina
  12. se saviano ha fegato io sono la 500esima incarnazione di buddha!!!

    Torniamo a parlare di Putin che è meglio!
    Oggi il nostro ha detto: L'Italia, "culla della mafia", non ha nulla da insegnare alla Russia.
    Il commento di Silvio: Mangia pane a tradimento!!

    RispondiElimina
  13. anonimo ... ti ringrazio ma non capisco la tua condizione di anonimo...

    comunque nessuno si sogna di dire che saviano è della cosca dei casalesi ...questo significa ribaltare la logica delle mie affermazione

    e non mi va di ripeterle ....

    rileggile sono molto chiare

    ma la prossima volta amerei parlare con persona nota ...a viso aperto

    RispondiElimina
  14. da quando non viene più invitato a Villa Certosa ... Vladi se la è legata al dito...;-)

    RispondiElimina
  15. anonimo, se tu avessi seguito la discussione che si è svolta qualche post fa, avresti forse le idee piu' chiare su quello che qui stiamo dicendo.
    Questo è il link :
    http://jeneregretterien.splinder.com/post/9554618

    qua nessuno si è mai sognato di pensare quello che dici.
    In questo blog la discussione è sempre aperta ma abbiamo un po' di allergia per gli anonimi. Se non sei registrato puoi anche firmarti Pasquale, Saverio o Gennaro, va benissimo, ma l'anonimo predispone maluccio.
    Detto cio', nulla togliendo al valore di Saviano, di cui ho letto il libro in tempi non sospetti e prima che scoppiasse tutto sto casino, ammetterai che il bombardamento mediatico che sta avvenendo intorno al suo nome dia adito almeno a qualche sospetto. Saviano è giovane, il rischio che venga irretito nelle grinfie di gentaglia con pochi scrupoli è notevole. E l'ho detto svariate volte, rischia di rimanerne schiacciato.

    RispondiElimina
  16. inoltre, sono svariati anni (dalla nascita) che io vivo a Napoli e certe situazioni non mi sono affatto nuove, ma ho detto che Saviano ha avuto la capacità di legare assieme fatti e cronache che conoscevamo bene ma di cui ignoravamo i legami.
    Ti assicuro, avrei desiderato che fosse un romanzo.

    RispondiElimina
  17. e te pareva che non mi facevo il 17° commento? mi tocca di default...
    uffa !!!

    RispondiElimina
  18. Caro anonimo, ma sisse pe' caso nu troll? 'O saie ched'è nu troll? Nu scassacazze ca se 'mpizze dint'e blog. Si si' nu troll facce sta' cuièti. 'A maronna t'o rende.

    RispondiElimina
  19. Beh io rimango colpita dal fatto che un'amica storica dopo aver letto un paio di battute,mi chieda se il Saviano di cui trattasi è lo stesso per il quale lei stessa s'è mobilitata.E' indubbio che rispetto a questo scrittore, si scatenino suscettibilità ignote altrove (e parlo di ambienti napoletani), suscettibilità che non riesco del tutto a capire e che misurate a centimetri occupano molto più spazio di quello destinato alla discussione di merito.Cioè del libro di Saviano.Mesi fa in una discussione analoga i più incazzati risultarono essere anche quelli che NON avevano letto il libro (per loro stessa ammissione).Permettetemi di dubitare che NON per tutti questa discussione abbia lo stesso senso e questo è seccante per chi invece ha voglia di capire i fenomeni.Mio caro anonimo,il rischio che Saviano sia scambiato per uno strumento dei clan qui non c'è,tuttavia quando ci si inserisce in una conversazione forse sarebbe il caso di cercare di cogliere l'esprit ,lo spirito, che la anima.Magari leggendosi qualche post arretrato.Altrimenti non è un'interazione è un parlarsi addosso non credo serva.

    RispondiElimina
  20. pero' è carina la definizione di troll di mianonna. Andrebbe collocata su wikipedia.
    :-D

    RispondiElimina
  21. si, twin, e magari l'esprit farebbe comprendere che tra noi che qui scriviamo ci sono posizioni anche parecchio differenti.
    Ma forse leggere è piu' difficile che scrivere?

    RispondiElimina
  22. è di roque...diamo a cesare quel che è di Cesare ;-)

    RispondiElimina
  23. Wilkipedia mica dice tutto sui troll che non sono sempre degli scassacazzi e che comunque hanno il potere di rendere coeso il gruppo che invadono.La rete è anche divertimento.Parola di flamer

    RispondiElimina
  24. ripeto: qui dei fatti non si parla, ma si parla della forma.
    la prima prova è la vostra irritazione per la trasgressione della netiquette costituita dal fatto che non mi firmo: ma vi interessa il contenuto del dialogo con una firma qualsiasi o il mero rispetto della forma? io, pur anonimo, non mi sono mai permesso di dileggiarvi strisciantemente o di essere un bel po' burbero come voi, anzi vi ho pure chiesto scusa per errori ed inesperienze.
    la seconda prova è il vostro parlare per intendervi fra di voi, tanto da sembrare quasi dei politici navigati che si lanciano messaggi polisemantici.
    la terza prova è l'approccio condito di termini del tenore di SCASSACAZZO.
    la quarta prova è l'incomprensione del fatto che proprio aver seguito il vostro dibattito spinge a fornire documenti autentici come quello di saviano, ma come si fa a non vederne l'autentico contenuto?
    adesso da non gradito ospite, che cocciutamente rimane anonimo, porgo le mie scuse a lor signori e li lascio volentieri alle loro quasi private conversazioni. ossequi.

    RispondiElimina
  25. Che sia il distributore giusto a fare la fortuna di un libro, lo sanno tutti. E Saviano ce l'ha, quello giusto: Oltre ad avere un editore mica da niente. Si veicolano monete, oltre che idee, non prendiamoci in giro.

    RispondiElimina
  26. Veramente la netiquette qui non c'entra,probabilmente si voleva capire qualcos'altro .Poi figurati io ho il nome di un indumento,più anonima di così....però mi pare che qualcuno abbia tentato di risponderti.Perchè fermarsi allo "scassacazzo" detto di passaggio?
    E' logico che se si parla da un mese di un argomento, il linguaggio diventi oscuro per chi s'inserisce buon ultimo.Se continuiamo così, tu continui ad invocare gli argomenti e noi l'anonimato...bella dinamica formalista.
    (lo vedi che non è un troll?E' finita l'epoca della pesca d'altura)

    RispondiElimina
  27. Le idee del resto viaggiano su "merci"..libri giornali.. mica sulle ali della fantasia.Qualcuno pensa che Feltrinelli abbia una logica meno mercantile?Sbaglia.

    RispondiElimina
  28. vabbè, io ci ho provato, buon pro gli faccia.
    Io cerco sempre di capire, se avessi badato alla netiquette avrei cancellato e stop, specie i due copiaincolla iniziali e invece ho solo detto con un poco di ironia che non avevo capito bene.
    Anche il fatto di averci percepito come un unicum inscindibile fa comprendere quanto sia prevenuto il nostro anonimo.

    RispondiElimina
  29. di chi? il suo ..il mio no di certo...

    ho fatto una campagna webbica contro il gran mogol Baricco, figurati se mi fermo davanti ad un pervenu come saviano

    RispondiElimina
  30. Perchè non ti dedichi un po' anche a Pansa?

    RispondiElimina
  31. con calma ...con calma

    quello è un altro maitre a penser ...

    ma almeno ha una sorta di giustificazione sanitaria ...l'alzheimer :-)

    RispondiElimina
  32. Cari amici, la definizione di Troll non è mia, ma è una figura nota della blogosfera. Ai troll è dedicato un libro di prossima uscita di Ciro Ascione, che proprio il troll fa e proprio Troll ha intitolato il libro edito da Neon, la casa editrice diretta da Aldo Nove.
    La definizione Scassacazzo invece mia.

    RispondiElimina
  33. si, avevo letto di questo pregevole volumetto. Speriamo solo che non faccia scuola, onde evitare incremento di scassacazzi.
    :-D

    RispondiElimina
  34. eh Pansa, proprio in questi giorni è stato parecchio contestato a Reggio Emilia per il suo ultimo libro. E sul Corriere, Sergio Luzzatto sferra un attacco all'autore: «Piace al ventre molle dell'Italia ignava».
    Curioso intervento, che attacca non tanto l'autore quanto i suoi lettori.

    RispondiElimina
  35. ah pure Kuros ha scritto un libro?E per dire cosa?Vedi Raffaele quanto lavoro ci sarebbe?

    RispondiElimina
  36. comunque i troll sono fenomeno da newgroups non da blog,non spargiamo allarmismi

    RispondiElimina
  37. trovato l'articolo di Luzzatto su Pansa
    qui:

    http://archivio.corriere.it/archiveDocumentServlet.jsp?url=/documenti_globnet/corsera/2006/10/co_9_061020070.xml

    RispondiElimina
  38. vero, nei newsgropus fanno maggiori danni, ma pure nei blog c'è stata di recente una discreta diffusione.

    RispondiElimina
  39. Per essere nocivi devono arrivare in gruppo, isolati sono innocui e poi non si divertono.Comunque basta mettersi d'accordo e ignorarli.Ma in un gruppo di 300 iscritti è difficile, trovi sempre chi abbocca e allora è la fine.Qui qualche star ha avuto l'invasione nei commenti ma poca roba, li ha debellati con escamotage di tipo tecnico.Poi è un fenomeno al tramonto,internet è cambiata anche per gli "Oscuri".

    RispondiElimina
  40. figurati se spendo i miei soldi per leggere le cazzate di Pansa..

    RispondiElimina
  41. io credo che il troll di prima sia savianin sotto mentite spoglie ;-)

    RispondiElimina
  42. beh quando Baricco sarà ai minimi termini,un rimedio per le mosche sempre può servire...poi vuoi che qualche bell'ingegno non te ne regala uno a Natale?

    RispondiElimina
  43. vabbuo' Rafè, perchè Savianin lo hai letto?
    :-P

    RispondiElimina
  44. infatti c'è sempre qualcuno che dice
    don't feed the trolls

    RispondiElimina
  45. ultimamente situazioni del genere si stanno presentando nel blog di Beppe Grillo. Non si possono leggere quei commenti, tutti O.T. e di disturbo.

    RispondiElimina
  46. no ma lo compro Saviano ed al limite dopo lo userò come scamazza mosche

    poi se qualcuno per natale mi regala "panza" finisce l'amicizia ...

    RispondiElimina
  47. Ecco per difendere beppe Grillo non muoverei un tasto

    RispondiElimina
  48. che dovrei dire io che mi regalarono Sgarbi. Riuscii con un abile colpo di mano a rifilarlo a Fnac, dopo essermene servita come piede di un mobile in bagno. Era la morte sua, altro che mosche.

    RispondiElimina
  49. anzi, se potessi dare una mano a scamazzarlo come il grillo parlante di Pinocchio .....
    ma era un martello, mi pare, non un libro.

    RispondiElimina
  50. e caddero gli ultimi avamposti della resistenza antisavianea
    :-P

    RispondiElimina
  51. E poi come hai fatto col mobile?Ci hai messo la Tamaro?

    RispondiElimina
  52. no, ho semplicemente cambiato il mobile.
    Se mi avessero regalato la Tamaro non ne sarebbero usciti vivi.

    RispondiElimina
  53. Il mio cane ai tempi di "va dove ti porta il cuore" le ha fatto pipì sui pantaloni,non l'ho sgridato

    RispondiElimina
  54. lo compro ...perchè è giusto leggerlo ma se qualcuno me lo presta ...

    poi se è il caso lo farò a pezzi !

    altro che avamposto caduto ...

    ps
    Jenè, ma che gente conosci che ti regalano sgarbi...sarebbe come se mi regalassero Vespa

    RispondiElimina
  55. pero' la Tamaro sta mettendo a dura prova un'antica amicizia.
    Uno che legge Va dove ti porta il cuore e dice che ha colto molto bene la differenza fra tre generazioni in un’epoca di grande evoluzione sociale.
    Maronna!!!

    RispondiElimina
  56. Vabbè ho capito qui rischiamo che tra quindici giorni nasce un fan club postumo per Saviano.

    RispondiElimina
  57. Rafè, secondo me era uno di quei regali di Natale (parlava di arte a Roma) che gira e rigira te lo ritrovi poi tra le palle un altro Natale.
    Dovrebbe essere vietato con un decreto legge il riciclaggio di regali sporchi.

    RispondiElimina
  58. Stranamente è capitato anch a me di trovare tali deviazionismi...si vede che è fisiologico

    RispondiElimina
  59. ehm twin, magari "postumo" non è molto felice come aggettivo
    :-|

    RispondiElimina
  60. "la differenza fra tre generazioni in un’epoca di grande evoluzione sociale"

    1.2.3 ...stella
    ein zwei drei

    poi un titolo dove ti porta il cuore ...si merita ignominia

    RispondiElimina
  61. tanto sulla copertina ci sono i knives di Andy Wahrol...più profetici di quelli,comunque io intendevo intempestivo (così se passa Robertino non s'adonta)

    RispondiElimina
  62. e funebre ..ma non ci tengo nè ci tesi mai...uno che è sopravvissuto alla peggior seccia della val d'adige ...non ha paura di nulla ...
    sto' tipo andò in gita dalle parti di Longarone un poco prima del 9 ottobre 1963...

    ho raccontato qui:
    http://lifeincarriola.splinder.com/post/2060739

    RispondiElimina
  63. infatti, twin, stavo pensando giusto all'anonimo. Ora penserà che siamo anche cinici.

    sul titolo di Và dove ti porta il cuore, mi viene in mente sempre quella scena del film di Pieraccioni, Fuochi d'artificio. C'è un bellissimo cameo di Bud Spencer che, cieco, accompagnato da chitarra e cane, va a fare una serenata a pagamento. Ovviamente canta Serenata rap di Jovanotti. Finisce dicendo che Và dove lo porta il cane.
    Surreale ma divertentissimo.

    RispondiElimina
  64. Raffaele il numero mensile di Diario ha un bell'articolo sugli stupri di Montecassino ad opera dei marocchini.

    RispondiElimina
  65. beh come titoli poi ce n'è a iosa, si potrebbe fare mattina qui.
    Uno che ricordo di aver letto in treno, lo leggeva una vezzosa signora:
    Mia madre non mi ha mai spazzolato i capelli.
    Ma si puo' ?
    Una volta le bambine dicevano: mamma, tu compri soltanto profumi per te!!!
    Non ci sono piu' le figlie di una volta.

    RispondiElimina
  66. Secondo me l'anonimo è uno conosciuto.Ciò mi spiacerebbe

    RispondiElimina
  67. sulle marocchinate? nè parlerò nel mio prossimo romanzo

    titolo la figlia noressica

    Salumi e Balocchi

    mamma mormora la bambina tu compri soltanto salumi per te !

    RispondiElimina
  68. Si dovresti leggerlo per altro è un numero monografico sullo stupro (allegria)

    RispondiElimina
  69. twin ...se è così si facesse accanoscere ...se è savianin camuffato si scamuffasse

    RispondiElimina
  70. visto sul sito...

    di diario ...e me lo compro
    anche se sulle marocchinate ho fatto un'ampia ricerca ...anche con accessi in loco ..ad esperia

    RispondiElimina
  71. c'è anche un articolo su nanchino (stessa sorte più o meno) ad opera dei giapponesi,questo sulle marocchinate mi è parso documentato anche sulle sensazioni delle interessate.

    RispondiElimina
  72. anche a me dispiace, se l'anonimo è conosciuto, ma non credo. Non sembra molto esperto di comunicazione via blog.
    E' quello che succede se qualcuno telefona e non dice chi è e prende tempo e tu lo mandi affanculo, poi sai chi è e ti dispiace. Pero' io mica ce l'ho mandato l'anonimo, vero?

    RispondiElimina
  73. No macchè ancora un po' e gli davi un the...no no sei stata perfetta però come è arrivato qui? S'è pure insinuato nel post sbagliato...però è giovane questo è certo.

    RispondiElimina
  74. a proposito di stupro, qualcuno di voi ha visto il TG1 qualche giorno fa? C'era Maria Luisa Busi che parlava della ragazza americana stuprata a Roma dal calciatore francese, che tanto per cambiare si difendeva con la scusa che lei ci stava.
    Finita la notizia, una pausa e via con un commento molto sentito circa la condizione delle donne stuprate.
    Finalmente aria nuova. A me è sembrato un buon inizio sotto il segno di Riotta.

    RispondiElimina
  75. C'è Putin al tiggi,D'Alema l'aveva detto a orvieto che in sua presenza non si poteva parlare di Diritti e di Cecenia e che dopo un G8 si era vergognato di non aver potuto dire nulla.

    RispondiElimina
  76. Non l'ho sentita ma ne hanno parlato alla 7,ho trovato giusta la reazione,anche la Botteri e la Berlinguer fanno i commenti personali.

    RispondiElimina
  77. ecco qua. Infatti ora che lo hanno fatto questa è la risposta, aveva ragione Massimino.
    Ora hanno dato una precisazione. Sircana, il portavoce di Prodi ha precisato che Putin ha solo detto che mafia non è una parola russa.
    si vabbè, ma lancillotto???
    che vordì ?

    RispondiElimina
  78. che putin sennò ci taglia il gas ecco che vuol dire

    RispondiElimina
  79. si, ma quello della Busi è stato parecchio spiazzante, perchè è durato a lungo e c'era molta partecipazione nella sua voce. Mi ha colpito molto.

    RispondiElimina
  80. e poi il TG1 dopo anni di Mimun ... sembra "Risvegli".

    RispondiElimina
  81. uazz... hai ragione, non ci avevo pensato !!!!

    RispondiElimina
  82. Sircana e Prodi staranno mica recitando lo sketch di Totò? Pare che io so' Pasquale....

    RispondiElimina
  83. come siamo poverelli e malconci..meno male che abbiamo dato un contributo importante alla risoluzione del problema Libano.Per altro (non lo voglio dire)..ma pare che la tregua regga pure...

    RispondiElimina
  84. se non altro un po' di ciorta ogni tanto aiuta...

    RispondiElimina
  85. A proposito come va con Bertolaso?Vi hanno tolto la robaccia di mezzo ?

    RispondiElimina
  86. beh, qua la situazione è abbastanza buona, a Caserta invece pare siano ancora sepolti. In compenso è riuscito ad attizzare la rivolta in Sicilia e Sardegna, dove gli amministratori hanno accettato la mmonnezza ma la popolazione si ribella.
    Oggi pero' Bertolaso era impegnato per l'evacuazione dei vesuviani, un'altra esercitazione dove tutto funziona alla perfezione.

    RispondiElimina
  87. Lo so ho una casa da quelle parti che però non è in zona simulazione...per fortuna

    RispondiElimina
  88. sono curiosa di sapere che succede se arriviamo a 100 commenti.
    Si schiatta il blog?

    RispondiElimina
  89. a proposito di mmonnezza e Vesuvio (a volte tutto torna) Gianni Ippoliti, solita capa fresca, suggerì ai napoletani di gettare la spazzatura nel cono del Vesuvio, tanto è capace. Il giorno dopo scoprirono diverse discariche abusive proprio sul Vesuvio e dopo qualche giorno un fiume di conchiglie di scarto della lavorazione dei cammei. Avranno seguito il consiglio di Ippoliti?

    RispondiElimina
  90. 100 li cancelli ..conosci Achille net? a lui in primavera ne arrivarono migliaia,ad un certo punto voleva chiudere era disperato.Poi con l'aiuto di un tecnico ha sistemato le cose e ora va benissimo

    RispondiElimina
  91. allora cambiamo post, mi dispiacerebbe perdermi l'anonimo, dai....

    RispondiElimina
  92. speriamo di no...però le conchiglie non le capisco...non sono materiali naturali?E poi se la buttavano nel cratere e saltava il tappo sai che fuochi d'artificio

    RispondiElimina
  93. e magari ci stava Gianni Ippoliti che vendeva i biglietti ai turisti....

    RispondiElimina
  94. si continuiamo a farci del male, continuiamo a parlare delle cazzate che dice putini e così ci dimentichiamo del genocidio in cecenia. Ottima mossa! ma non è che Putin va dallo stesso curatore di immagine del suo amicone nano pelato?

    RispondiElimina
  95. scusate ho dimenticato di firmare
    franci

    RispondiElimina