Nisida

Nisida

lunedì 18 settembre 2006

SHOPPING


Stamattina ho fatto un giretto. Volevo vedere il nuovo negozio ZARA che si è aperto nella ex Galleria Scarlatti. Abbigliamento uomo, donna e bambino di una catena spagnola, che occupa tutti i tre piani lasciati liberi dai commercianti perchè troppo cari. Dio sa quanto pagheranno al mese questi qui.
Se n'è parlato parecchio in questi giorni perchè è stato inaugurato sabato e le signore vomeresi lo hanno preso d'assalto.
Guardando in giro tra tavoli e scaffali, la linea moda di questa azienda sembra essere quella anni '60. Baveri importanti, colli ad anello o guarniti di pelliccia sintetica e abbondanza di martingale sui capispalla. Molto pied de poule, tweed e linee smilze (hanno dimagrito pure la taglia L) che vestono bene se sei Audrey Hepburn. Sulle altre stendiamo un pietoso velo.
Ho visto una signora strizzarsi in un abito superaderente, con gravi problemi respiratori causa compressione dello sterno.
Molte borse modello Mary Poppins e scarpe abbastanza improponibili.
In sostanza sembra un Benetton, ma senza colori, in tutte le sfumature del grigio e del nero.
Unica nota positiva i prezzi abbastanza contenuti, ma bisogna contentarsi, la qualità non è eccelsa.


Ovviamente non mi potevo risparmiare il solito siparietto, mi tocca.
Una signora con carrozzino e bustoni ha provato ad uscire e si è messo a suonare l'antifurto. Due ragazzotti dall'aria body guard tutti carini e vestiti per benino hanno fermato la signora ed esaminato il bustone, niente. Hanno ripassato pure il bambino con carrozzina, niente. E' passata la signora e si è rimesso a trillare. Nel frattempo altra gente ha provato ad uscire ed è stata un'apoteosi di suonerie. In pochi minuti si è fatta una folla pazzesca di gente che non aveva il coraggio di uscire ma la signora col carrozzino non l'ho piu' vista. In compenso i bodyguardini erano molto ma molto nervosi, la gente rideva e le suonerie non suonavano piu'.

20 commenti:

  1. Ma dai, non esiste più la galleria scarlatti ? Va beh che non ci entravo mai, tanto non mi piacevano nè i negozi nè la galleria, però mi fa strano!

    RispondiElimina
  2. no, e pure da un pezzo. Era diventata semideserta ai piani alti, poi il piano terra lo aveva preso Camomilla mi pare, ma è durata poco.

    RispondiElimina
  3. ma quando mai gli spagnoli sanno vestire ...vengono appena prima dei bulgari e dei tedeschi

    RispondiElimina
  4. infatti quelli che si andranno a fare un giretto ti daranno ragione, Rafè.
    In effetti al Vomero ce ne sono già tanti di negozi di pezzacce, ci mancava solo il Megastore.

    RispondiElimina
  5. Il nuovo template mi piace, rilassante.
    inoltre questo di Rien è un blog che funzina e i motivi sono semplici: appunto è un blog semplice.
    Come funzionano le mie brevi storie. sono semplici.
    Qua si discute semplicemente senza arzigogolii, senza mostrare una eccessiva conoscenza delle cose, senza l'accademia di chi ha studiato, l'esperienza di chi ha vissuto le cose epr strada.
    Si può dire con estrema semplicità che oggi un extracomunitario ha rubato un povero pensionato così come farebbe uno scugnizzo o un picciotto e domani che non se ne può più di Bush che semina guerre nei paesi arabi per il petrolio.+
    Spero, Rien, che non fraintendi come fai da mesi le mie parole: sono sincero, non è una critica e nemmeno c'è la mia solita ironia e acidità.
    E' piacevole venire quà perchè è come essere seduti a un tavolo di pizzeria e parlare di calcio, politica, stipendi e dell'amore alla stessa maniera: la Juve vinceva gli scudetti comprandosi gli arbitri ma no alla fine il rigore non c'era, lei mi amava ma c'era un però e lui era così però era bello e non sia rriva alla fine del mese che la benzina è aumentata di 0,20 cents e guarda a bertinotti che prende l'aereo di Stato per le vacanze e Berlusconi con la bandana a Tempio Pausania.
    Poi tutti a casa, chi al lavoro, chi per strada.
    Vita e parole semplici come dovrebbe essere per tutti. E senza offesa se dico smeplice: la semplicità è tutto, cambiare idea su extracomunitari e politica fiscale è un diritto di tutti e tutti abbiamo il diritto di dire governo ladro, arbitro cornuto, va a lavorare a un centravanti pagati milioni di dollari e giurare di non tornare più in quel ristorante che m'ha fatto pagare 2 euri in più la pizza rispetto a due mesi fà.
    La smeplicità è tutto, allontana brutti pensieri, fa godere il mare d'estate, la nascita di un figlio e di un nipotino fottendosene di prodi e Bush, di bomba atomica e del Papa e al massimo allarmarsi a una notizia del tg e sbattere le mani dicendo "maronna mia che disgraziati questi delinquenti!" ma poi tutto torna con il sorriso dell'amato, dell'amata, del figlio, della figlia, dei nipotini e magari anche di un bel piatto di spaghetti alla carbonare o una fetta di carne con patate fritte o, perchè no, un bellissimo dolce preparato con mani amorose anche se fa mettere mezzo kilo in più di panza o di cosce.
    perchè mai aggrovigliarsi sulle cose di cui non abbiamo alcun potere se non appunto protestare, esclamare, urlare a casa propria o andando a fare la spesa in auto nel traffico, perchè mai perdere il sonno se da qualche parte qualcuno sta tramando chissà quali complotti imperialisti o rivoluzionari: in fondo a noi che ce ne importa.
    Il prezzo della cicoria, dottore, è aumentato...

    Con reverenza porgo distinti saluti, Rien

    Wynck detto L'Unno

    RispondiElimina
  6. Ma no mianonnaincarrila: ho fatto di molto peggio.
    E poi è tutto sgrammaticato e come froma e punteggiatura fa schifo.
    Però sono stato sincero.
    Spero anche tu.
    Rien non lo sarà fino in fondo, scommettiamo?

    W

    RispondiElimina
  7. unno...sulla forma non il caso di formalizzarsi
    io sono sempre SINCERO

    RispondiElimina
  8. Azz, ci sono passata pochi giorni fa, e sembrava che la galleria fosse semplicemente chiusa, l'hanno aperto a tempo di record!!!

    RispondiElimina
  9. wynck, sei incorreggibile.
    Dopo avere scritto quel capolavoro di commento ti sei giocato tutto con una frase.
    Pe' n'acino 'e sale e' perza 'a menèsta. Succede.

    RispondiElimina
  10. pero' poi volevo dirti:
    scrivine ancora di commenti così
    :-)

    RispondiElimina
  11. Rien...a me la minestra non piace, preferisco il sale e restare a digiuno allora.
    Spece se la minestra è riscaldata.
    Lo vedi che sei tu che guardi se ho i capelli lunghi prima di uscire in libera uscita?
    In quanto a mianonnaincarriola non avevo dubbi sulla sua sincerità ma amo non darlo a vedere.

    Ossequi

    W

    RispondiElimina
  12. Ah ..ti volevo dire, rien, proprio bello questo template.

    W

    RispondiElimina
  13. a Roma Zara fa strage! forse perchè effettivamnete su roma risultano competitivi. Per comprare bisogna avere l'occhio allenato e scegliere tra le mille pezze alla almodovar quelle basic carine ed economiche, se poi si hanno dei bimbi è il top, cose carine fatte di vero cotone e vera lana a prezzi veramnete concorrenziali.
    Poi c'è il reparto TRL dei ggggiovani dove si trovano cose carine.
    Ma la cosa più bella sono le taglie a cui bisogna sempre aggiungere +4!!!
    Ciò significa che si ha l'illusione di vestire la 36, la 38 e la 40!!!!!! wow

    RispondiElimina
  14. si, franci. In ossequio a Zapatero che vieta le sfilate a quelle troppo magre e cancella la taglia 38.
    Loro dimagriscono le taglie.
    A volte mi chiedo se noi donne siamo proprio sceme o che altro, per meritarci questo.

    RispondiElimina
  15. credo che le donne occidentali vestano il burqua della magrezza, bellezza, giovinezza....
    OT: spunto di discussione _ Qualcuno di voi in linea e tu jene, avete visto Il mercante di pietre? Cosa ne pensate? Mi piacerebbe un vostro parere su questo.....

    RispondiElimina
  16. ieri sera sono andata al cinema, una multisala. Volevo vedere il mercante di pietre, ma ero con la D.M. a cui già ho fatto prendere un bel bagno con La stella che non c'è e così all'ultimo momento abbiamo dirottato su Thank you for smoking, bel film sui mercanti di tabacco e sul farabuttismo americano.
    Poco prima mi aveva chiamato una mia amica reduce dalla visione del film di Martinelli. Non era per niente contenta.

    RispondiElimina
  17. beh la tua amica deve essere una pacifica... perchè io sono proprio incazzata come una belva gli spaccherei la faccia a sto stupido.
    Cito: "in quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore"

    RispondiElimina
  18. forse me lo sono scansato anche perchè mi è balenata davanti qualche scena onirica di Piazza delle cinque lune.
    Spero solo che Mondo nuovo non sia qualche altra cagata. Ormai a Venezia non ne azzeccano piu' una che sia una.

    RispondiElimina