Nisida

Nisida

mercoledì 27 settembre 2006

LA VITA CONTINUA


Ieri mattina al Pan, il Palazzo delle Arti, è stata presentata l’Agenda Libro «2006-2007 Sedicimesi», un diario fatto dagli studenti per gli studenti (il concorso legato alla sua progettazione è stato vinto dal Liceo Scientifico Cuoco), stampato in 45mila copie ed edito dalla Grimaldi Editori, che ha l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la donazione degli organi nel mondo della scuola.
Diario che a inizio ottobre verrà messo in vendita con Il Mattino al prezzo simbolico di due euro, con il ricavato devoluto in beneficenza.
Tanti i ragazzi presenti all’iniziativa, che è stata l’occasione per fare il punto sulla situazione. Un convegno informale, moderato dal direttore del Mattino Mario Orfeo, a cui hanno partecipato anche l’assessore provinciale alle politiche scolastiche Angela Cortese, e l’assessore comunale alla cultura Nicola Oddati.
Innanzitutto c’erano i protagonisti di storie dolorose anche se portatori di speranze. Aureliana Russo, la mamma di Marta, la ragazza uccisa nel ’97, a soli 22 anni, dentro la cittadella universitaria di Roma, che ha fondato l’associazione Marta Russo per il trapianto di organi; c’era Angelo Addeo, il padre del piccolo Manuel, investito da un’auto a Materdei nel 2002; c’era soprattutto Reginald Green, il papà di Nicholas, il bambino di 7 anni ammazzato dai banditi sulla Salerno-Reggio Calabria nel ’94.
E' una bella iniziativa, comperate l'agenda.
Ci sono i disegni di Annalisa Durante e le storie di tante persone che offrono la loro testimonianza.

10 commenti:

  1. Rien, non c'entra molto con il post che hai scritto ma stavo aspettando che ne scrivessi uno nuovo per segnalarti questa cosa... :-DDD

    Ti ricordi il post che hai commentato l'altro giorno sul mio blog in merito al CAP delle Poste Italiane?

    Bene, ci sarebbe una petizione on line da firmare affinché il CAP sia liberalizzato e le Poste non possano venderlo ai professionisti alla modica cifra di 5000 euro + iva!

    La petizione è qui:
    http://www.petitiononline.com/freecap/petition.html

    Ciao, e grazie per l'attenzione! ;-)

    Salvatore

    RispondiElimina
  2. Ok, buono grazie! :-))

    Il messaggio allora vale per gli altri visitatori! ;-)

    Salvatore

    RispondiElimina
  3. Bellissima cosa, sarà la mia agendona del prossimo anno.

    Grazie per la segnalazione :)

    RispondiElimina
  4. Donazione degli organi?

    Ma si può donare anche un semplice Bontempi o ci vuole qualcosa di più professionale, come uno Yamaha?

    RispondiElimina
  5. commovente.....
    perchè non facciamo anche un agendona sulla ricerca scientifica e sulle cellule staminali embrionali che in alcuni casi potrebbero curare l'organo anzicchè ricorrere al trapianto?

    RispondiElimina
  6. franci, non avrebbero mai indetto un concorso su tale argomento, non credi?

    RispondiElimina
  7. appunto!è ovvio! basta col buonismo di ritorno

    RispondiElimina