Nisida

Nisida

domenica 10 settembre 2006

I TRULLI COME I LEGO



Mesi fa scrissi qui del furto di ulivi secolari in Puglia trasferiti al nord nei giardini di ricchi industriali.
Adesso si scopre che stanno smontando e portando via anche i trulli dalle campagne pugliesi, come facevano gli americani che smontavano i castelli scozzesi e li rimontavano poi a casa loro come i mattoncini Lego.
E’ di qualche giorno fa la notizia dell’arresto di un signore che smontava pinnacoli dai tetti dei trulli. Lo hanno preso i carabinieri ancora arrampicato su un tetto.
Con quarantamila euro si puo’ comprare un trullo, compreso trasporto e montaggio, chianche e chiancarelle ben ordinate, imballate e rimontate nelle campagne toscane o nelle ville in Brianza. Basta rivolgersi ad alcune aziende del Nord che si occupano di architettura da giardini.
Le zone piu’ saccheggiate sono le campagne di Martinafranca, Noci e Conversano. Oltre ai trulli si prelevano anche scalini e muretti a secco e per trasportarli senza problemi nei documenti di viaggio vengono registrati come “balle di pietra per il contenimento di frane”.
La Procura della Repubblica di Bari sta conducendo due inchieste.
Il saccheggio del sud prende sempre nuove forme.

29 commenti:

  1. ma che cazzo se ne fanno di un trullo e dei muretti a secco nell'alta val brembana ? a capa i chiste nun è 'bbona ...ma perchè non vengono da noi si smontano i camorristi e se li carreano da loro e se li piazzano in giardino insieme alle statuette dei sette nani e di padre pio a grandezza naturale ....
    almeno fanno un'opera meritoria

    RispondiElimina
  2. ...ci devono solo provare, col mio: mi faccio trovare con la pala dietro la porta!

    RispondiElimina
  3. è che i camorristi sporcano e fanno rumore e so' trucidissimi. i trulli no. Non inquinano le loro linde terre silenziose. Ammazza quanto possono essere stupidi( e mi trattengo perchè sono una signora)

    RispondiElimina
  4. mianonna, ma tu lo immagini un totò riina contornato da aiuole? Guasterebbe il senso estetico di questi signorotti del cappero.
    Vogliono il trullo e lo vogliono pure originale. Se usassero chianche e chiancarelle nuove gli costerebbe meno della metà e non farebbero niente di male.
    Sinceramente a me fa ridere l'idea di un trullo avvolto nella nebbia brianzola, una cosa veramente decontestualizzata.

    RispondiElimina
  5. è come gli ulivi from spain sulla collinetta a villa certosa...chi nasce cummenda brianzolo muore cummenda brianzolo ...ora va il trullo ... tutti a farsi il trullo...domani la capanna di fango alla mode afgana e si faranno la capannina fangosa direttamente da kabul...

    comunque un camorrista nella villa del cummenda ci starebbe bene !

    RispondiElimina
  6. va bene, da noi i trulli non ci sono, ma quando per un manino immobiliare formigon-albertiniano han fatto fuori il Bosco di Gioia (ex vivaio quindi vegetazione e animaletti che non ti saresti certo aspettata nel centro di Milano) gli alberi brutti li han tirati giù, ma quelli belli no eh? camioncino che li portava ad Arcore o a Macherio. è il saccheggio tout court.
    Carolina

    RispondiElimina
  7. si me la ricordo questa storia del bosco di Gioia, del vivaista che piangeva all'idea dei suoi alberi morti. Non ricordo che giornale fece un mucchio di foto, c'erano alberi rari e bellissimi che ora sappiamo dove stanno. Se è stato capace di piazzare sulla collina in Sardegna gli ulivi secolari figuriamoci cosa non avrà combinato ad Arcore.

    RispondiElimina
  8. mianonna, il camorrista no, ma il mafioso sì, quello ce lo hanno avuto, ricordi?

    RispondiElimina
  9. sì, vittorio mangano, un nome un programma. uscito di galera trovò subito alloggio in via rovani, mica alla caritas! poi nel giardino della stessa casa piazzò anche una bomba carta per poter accusare di qualcosa la sinistra, proprio uno stile inconfondibile...
    Carolina

    RispondiElimina
  10. lo stalliere ... mica è da tutti avere uno stalliere ...io ad esempio non ho mai avuto uno stalliere...gli stallieri li hanno avuti i nobili dell '800 , il principe Carlo e SB...
    però che calo SB ....dallo stalliere personale che era un uom d'onore siculo al chitarrista che è solo un uomo di m.... e per giunta di Napoli ... sempre seconde scelte per noi di Napoli

    RispondiElimina
  11. ma dai, mica è uomo di m...
    è solo figlio di uno che ha fatto 'a pusteggia per una vita, scopo sbarco del lunario. E' figlio d'arte ed ha continuato la professione paterna, come tanti. Il figlio del farmacista fa il farmacista e nessuno se ne adonta. Apicella fa sempre la posteggia, ma per un padrone solo, si crede di stare alla corte dei Medici, con SB assurto al ruolo di mecenate. Bella carriera rispetto al genitore agli chalet di Mergellina.

    RispondiElimina
  12. beh ammettiamolo, non è da tutti partire dai trulli e arrivare alla posteggia.
    ;-)

    RispondiElimina
  13. Beh, se c'è una cosa che mi piace del mondo blog è proprio il pluralismo dialettico.... :-O

    RispondiElimina
  14. e per fortuna non è finita a pasta e cocozza .... ;-)

    anche se il trullo porterebbe alle orecchiette con le cime di rape ... e te l'immagini il cummenda che si fa le orecchiette ... lui che oltre la cassoela non va ....
    ps
    speriamo non legge carolina ...che mi fa un'altra sparata sul cibo lombardo ;-)

    RispondiElimina
  15. non faccio sparate sul cibo lombardo. solo sulle generalizzazioni. il problema principale del cummenda è la condizione della donna dalle sue parti. segue quella del lavoratore. a ruota, il suo coinvolgimento nella vita civile (nullo se non dietro adeguata chiamata alle armi) e le sue propensioni politiche. inoltre, il fatto che non ha capito il perché del fatto che qualcuno abbia fatto la Resistenza - e questi sono i casi più accettabili... I trulli sono già segno di questa mentalità, ma la gastronomia mi pare proprio il meno.
    Carolina

    RispondiElimina
  16. .. ah e dimenticavo il problema dei km di filo spinato e di alte mura protette da bestie di ogni tipo e di allarmi sofisticatissimi tranne-che-non-rilevano-gli-albanesi che circonderanno i trulli...
    Carolina

    RispondiElimina
  17. :-))) gli albanesi a volte ci sono anche, solo che non è per niente detto che siano loro i ladri di trulli rubati.. ma accusarli fa tanto comodo :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  18. :-))) gli albanesi a volte ci sono anche, solo che non è per niente detto che siano loro i ladri di trulli rubati.. ma accusarli fa tanto comodo :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  19. no no gli albanesi c'entrano. Sono stati usati per traslocare i trulli e sono stati beccati dai carabinieri mentre traslavano.

    RispondiElimina
  20. ah, io pensavo già al dopo...
    a quando i trulli saranno in valbrembana, i sofisticati allarmi non funzioneranno o saranno manomessi e del nuovo furto del trullo verranno accusati altri albanesi... però, vedi... c'è albanese e albanese... :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  21. Ohibò, qui si parla di trulli ed io non me ne accorsi. Conosco bene il problema (vi parlo dalla capitale dei trulli...) e posso dirvi in sintesi che di cave ove estrarre quelle pietre particolari non ve ne sono più. Più facile smontarne qualcuno con i conci già lavorati che estrarne di altre ... per non parlare di quelli ricostruiti nel lontano Giappone! Un saluto.
    P.S.: Il nuovo template funziona anche su Mac con Firefox, mentre con Safari ha qualche problema.

    RispondiElimina
  22. Ohibò, qui si parla di trulli ed io non me ne accorsi. Conosco bene il problema (vi parlo dalla capitale dei trulli...) e posso dirvi in sintesi che di cave ove estrarre quelle pietre particolari non ve ne sono più. Più facile smontarne qualcuno con i conci già lavorati che estrarne di altre ... per non parlare di quelli ricostruiti nel lontano Giappone! Un saluto.
    P.S.: Il nuovo template funziona anche su Mac con Firefox, mentre con Safari ha qualche problema.

    RispondiElimina
  23. a proposito ma il telefono nel trullo che fa trilla ? o trulla ?

    ah che dubbio atroce

    RispondiElimina
  24. a proposito ma il telefono nel trullo che fa trilla ? o trulla ?

    ah che dubbio atroce

    RispondiElimina
  25. Beppe, io qualche anno fa ne ho viste di cava, in provincia di Lecce. Non sono esperta, ma sembravano quelle pietre lì. Ma è ovvio che è piu' comodo smontare e rimontare un trullo già bello e fatto. Si, me lo avevano detto del Giappone e mi sembrava davvero un'assurdità.
    Grazie per il test, mi dici cosa non va con Safari?

    RispondiElimina
  26. Beppe, io qualche anno fa ne ho viste di cava, in provincia di Lecce. Non sono esperta, ma sembravano quelle pietre lì. Ma è ovvio che è piu' comodo smontare e rimontare un trullo già bello e fatto. Si, me lo avevano detto del Giappone e mi sembrava davvero un'assurdità.
    Grazie per il test, mi dici cosa non va con Safari?

    RispondiElimina