Nisida

Nisida

sabato 15 luglio 2006

TORMENTONI ESTIVI

Ho ancora nelle orecchie da ieri sera il po-po-po, ritornello curvaiolo dalla canzone "Seven nation army" dei White Stripes, che minaccia di perseguitarci per tutta l'estate.

Intanto mi chiedevo: ma quanto gli avranno dato agli U2 per registrare quella versione ignobile di One con Mary J. Blige che abbiamo sentito ai mondiali? Hanno manomesso una delle piu' belle canzoni che abbiano mai scritto.
E' orribile, non si puo' sentire.





 

18 commenti:

  1. Non sono stato molto attento, in passato. Ma com'è che 'sto ritornello è diventato il tormentone dei mondiali? Com'è cominciata 'sta storia?

    RispondiElimina
  2. credo che sia stato Totti; durante un intervista parlo' di questa canzone cantando il ritornello con po-po-po-po

    RispondiElimina
  3. il pupone fa popò ... lo dice anche il proverbio ...

    RispondiElimina
  4. Sono proprio d'accordo su One degli U2. Hanno fatto una specie disacrilegio, poi 'sta Mary J. Blige che si sbatte a fà????????

    RispondiElimina
  5. grazie x il problema della musica. adesso vi leggo anche più volentieri.ciao a tutti.
    maurizio

    RispondiElimina
  6. ma chi lo sa dove le vanno a pigliare certe idee, sorryso'

    :-)) maurizio, prego

    RispondiElimina
  7. Mettiamo i puntini sulle "i":
    La versione di "One" col controcanto di Mary J. Blige (che non è una sgallettata qualunque) per me è bellissima, senza nulla togliere al pezzo classico. Ma la canzone coi mondiali non ha nulla a che fare, è vecchia ormai di molti mesi, qualcuno ha semplicemente avuto l'idea di associarla alle clip che la Rai mandava per riassumere i momenti migliori del nostro campionato.

    Il "Po-po-po" che è in realtà il giro di basso di "Seven Nation Army" degli "The White Stripes", pare risuonasse in uno stadio (Belga?) dove la Roma vinse contro i padroni di casa... Da lì pare che il pubblico avesse iniziato a "canzonare" gli ospiti canticchiando il famigerato "po-po-po"... Ma insomma, queste sono leggende di cui non si saprà mai la verità.

    RispondiElimina
  8. Uagliò, concordo sulla "versione ignobile" di One con la Blige (anche eprché, mentre scrivo, ascolto la versione live con i rem; Marò...c'é quell'assolo di bongo che é 'nu babà).

    RispondiElimina
  9. Meno male che non l'ho mai sentita allora!

    RispondiElimina
  10. Lo scriveva Galasso nel suo Le nozze di Cadmo e Armònia ad ogni inizio di versione dei fatti: "Ma come era cominciato tutto questo?"

    Mi ricordo una bella frase: "O è o non è". E allora capii cosa voleva dire Galasso.

    W

    RispondiElimina
  11. buka, quella versione non mi piace, somiglia a tante altre canzoni di quel genere. ONE era qualcosa di speciale, come la cantava Bono con quella voce nelle prime versioni, faceva venire i brividi. Questa è solo "bluesizzata" come va tanto di moda, ma non mi emoziona, anzi.

    RispondiElimina
  12. Devo fare il mio coming out personale: sarà che ultimamente seguo poco radio e televisione, sarà che non ho seguito per nulla i festeggiamenti post-mondiali, sarà che sono semi-isolata in un eremo sui monti.... ma io.... non ho mai sentito questa famosa canzoncina di cui tutti i giornali parlano!!!!! e comincio a sentirmi esclusa.

    RispondiElimina
  13. quella originale è carina e poi il giro di basso iniziale è molto bello.
    Poi come tutti i tormentoni diventa inascoltabile.

    RispondiElimina
  14. condivido l'opinione di bukaniere:
    gli u2 hanno battuto un record: primi in classifica con la stessa canzone a distanza di dieci anni. e mary j. blige è tra le cantanti r'n'b più quotate del pianeta. può piacere o no, ma il ritornello in controcanto è da pelle d'oca! è diversa jenè, ma è bella proprio perchè gli u2 l'hanno riarrangiata per due voci.
    ps. per restare in tema, io preferisco la versione di janis joplin di "summertime".

    RispondiElimina
  15. si capisce, dal modo di cantare che mary j. blige non è una sgallettata qualunque. Ma continuo a non gradire l'operazione. Il fatto che siano in classifica non dimostra necessariamente la bontà dell'operazione. Nelle Hit ci vanno sempre Ramazzotti e Ligabue e a me non piacciono nessuno dei due, c'aggia fà.
    :-)

    RispondiElimina
  16. Non ho mai ascoltato la versione di ONe così descritta....per il tormentone, purtroppo, non posso dire altrettanto.......non solo non ho sentito l'originale, ma adesso comincio a vedere bollicine rosse sul corpo ogni volta che sento popopo.....mannaggia la pupazza mannaggia

    RispondiElimina