Nisida

Nisida

sabato 8 luglio 2006

PIAZZA PLEBISCITO ...  WORK IN PROGRESS

Hanno appena fatto in tempo a togliere la "scultura" di Sol Lewitt, prima che si riempisse d'acqua come una piscina, dopo il nubifragio di ieri.
E adesso c'è Luna Rossa, la finta barca, senza chiglia, senza alberi, senza vele e per farcela vedere con le vele hanno messo uno schermo (in basso a sinistra) e così la vediamo navigare (e ha pure perso, vabbè).







Si capisce (e non ci vuole la zingara p'anduvinà, nunc'è) che trattasi di mera operazione commerciale ad uso dei gonzi, perchè giusto sotto la chiglia della barca c'è uno stand di Telecom, con delle graziose hostess che abbordano i turisti con le ultime offerte della TIM.
Poco piu' in là, vicino al San Carlo, c'è un camion tipo magliaro napoletano, che vende giubbini e abbigliamento vario targato Telecom, Prada e tutti gli sponsor di Luna Rossa, alla minima cifra di 250 euro (e viene pure il dubbio che siano appezzottati).
E vale sempre il discorso che se devo portare addosso tutti quei marchi perlomeno mi devono pagare loro. A casa mia pubblicità gratuita non se ne fa.
Nel frattempo, alle spalle di Luna Rossa, lavoratori precariamente aggrappati al traliccio, stavano montando il maxischermo per domani sera per la partita.
Si stanno anche preparando misure antiguerriglia urbana, chiudendo l'acqua alle fontane e mettendoci le gabbie attorno.
E così il Carciofo di piazza Trieste e Trento e il Nettuno della fontana Medina resteranno a secco. Sempre aspettando la notte dei festeggiamenti.
I Carabinieri a cavallo all'ombra di Palazzo reale osservano la scena.
Mi fermo a chiacchierare un po' perchè scopro che i cavalli hanno le scarpe, tipo copertoni e tra una chiacchiera e l'altra mi informano che i cavalli sono castrati. Ovviamente. Sai che risate se un cavallo maschio fiuta l'odore di una femmina, col carabiniere seduto sopra? Al galoppo !!!!








E per non farci mancare niente, a via Roma, un argentino con amplificatori alla woodstock, suona il flauto di Pan, evocando sonorità alla Inti Illimani (napallatànta) nella totale indifferenza dei passanti intenti all'attività preferita: lo shopping per saldi estivi.








4 commenti:

  1. anche i cavalli che fanno il dressage che come indice di vallarosità è pari al flauto andino, sono castrati

    RispondiElimina
  2. =) quando ci sono i saldi non si guarda in faccia a nessuno!!

    RispondiElimina
  3. Speriamo che non succedono casini davvero! :D

    RispondiElimina