Nisida

Nisida

mercoledì 3 maggio 2006

STO CURANDO UN TAMAGOCHI

Ce l’ho in frigo, dentro un barattolo di vetro e ogni paio di giorni lo “rinfresco”, aspetto che cresca e poi la metà la uso per fare il pane o le focacce.
E’ il lievito madre, me l’ha dato una mia amica che ha avuto il coraggio di fare il processo completo (un mese) partendo da un po’ di miele e farina. Io non lo avrei mai fatto, ce vo’ ‘a pacienzia ‘e Giobbe.
E adesso ho scoperto che tutto il web è impazzito per il lievito madre.
Ci sono siti appositi che parlano dele modalità di preparazione, altri di utilizzo.
Il guaio è che il pane fatto con quel lievito è piaciuto a tutti, il pargolo lo mangia fino all’ultima briciola ed io continuo a nutrire questo tamagochi nel frigo.
Solo che io non lo capisco. A volte cresce tantissimo e in poco tempo, che mi fa pensare a Blob, altre volte ho la sensazione che mi sputi fuori la farina.
Anche il pane, a volte lievita in poche ore, altre volte occorre tutta la giornata. Io non so come liberarmene, magari appena vado in ferie il lievito tirerà le cuoia e salute a noi. E pensare che l’amica se lo porta pure appresso se si allontana da casa.
Se qualcuno si vuole cimentare trova tutte le istruzioni sul sito della cuoca petulante.

28 commenti:

  1. Si tratta di un fungo ascomiceta di cui non ricordo il nome, che rilascia CO2 durante la fermentazione dei carboidrati e questo accresce gli impasti. Ne consegue che la quantità di carboidrati presenti nell'impasto combinata alla quantità di funghi in sviluppo determinano, a seconda dei momenti, una diversa crescita.
    Se ti può interessare, nella produzione del pane ormai si utilizza prevalentemente il lievito di birra. Nel tempo questo ha determinato nel nostro organismo una carenza di batteri antagonisti della Candida che invece sono normalmente prodotti dal lievito del pane. Mangiando il pane e le focacce che stai producendo è più difficile beccarsi una candidosi.

    RispondiElimina
  2. cavolo, allora lo mantengo in vita.
    Io credevo che fossero dei normali saccaromiceti, un poco capricciosi.

    In effetti anche le muffe sono dei lieviti.

    RispondiElimina
  3. Io sono un chimico, ma tu che sei?

    RispondiElimina
  4. insomma è come la "mamma dell'aceto" ... quei rimasugli di vino che pazientemente mescolati, travasati, al buio guardati costituiscono la base per un ottimo aceto.
    Eh... st'economia di casa, sa molto di comunista ;-)

    RispondiElimina
  5. insomma è come la "mamma dell'aceto" ... quei rimasugli di vino che pazientemente mescolati, travasati, al buio guardati costituiscono la base per un ottimo aceto.
    Eh... st'economia di casa, sa molto di comunista ;-)

    RispondiElimina
  6. ricordo a casa di nonna il liveto madre...
    o criscito ...

    RispondiElimina
  7. ricordo a casa di nonna il liveto madre...
    o criscito ...

    RispondiElimina
  8. No, quelli sono batteri, acetobacter per la precisione.
    Ossidano l'etanolo e lo trasformano in acido acetico.

    RispondiElimina
  9. e s'era capito che eri un chimico :-))
    e chimici sono anche i miei migliori amici.
    Io, prima di passare al cazzeggio a tempo pieno, quasi biologa, quasi tante cose.

    RispondiElimina
  10. Comunque gli ascomiceti dovrebbero essere una sottofamiglia dei saccaromiceti, quindi non ti sbagliavi.
    In quanto a capricciosità neanche i porcini scherzano.

    RispondiElimina
  11. Volevo dire il contrario, i saccaromiceti sono una sottofamiglia degli ascomiceti.
    Ma poi, serve a qualcosa la tassonomia?.

    RispondiElimina
  12. marassi la tassono mia è tua poi me la cedrata non è che piaccia tanto.. e con tutt sti funghi e sti batteri me vota o stommaco ! ;-)

    RispondiElimina
  13. Sì ma vuoi mettere due boletus aereus con rucola, scaglie di parmigiano, olio e limone? Io mi sveglio alle 5 di mattina per andarli a cercare (ho conosciuto così Lolò).
    E poi la cedrata è buona e fa molto bevanda d'altri tempi.

    RispondiElimina
  14. cucinare mi rilassa, impastare mi tempra. Ogni domenica sera (o quasi) preparo la pizza fatta da me e questa pasta madre mi sembra un esercizio per sviluppare la pazienza e la fiducia in se stessi e le proprie potenzialità... sperimenterò di sicuro.
    vulcanica

    RispondiElimina
  15. io ci devo ancora capire qualcosa. Per ora viene bene solo il pane e le focacce. ALtre cose no, perchè devono crescere per 2 volte, un'eternità per me che sono frettella. Ecco, l'esercizio di pazienza è fondamentale.

    RispondiElimina
  16. marassi, che bello andar per funghi. L'ultima volta ci sono stata a Bolzano con degli amici. Ma ho trovato solo finferli. :-(

    RispondiElimina
  17. devi leggere questa a proposito di funghi
    http://www.apostrofo.com/phpBB2/viewtopic.php?t=22479&highlight=

    RispondiElimina
  18. ho sbagliato link


    http://lifeincarriola.splinder.com/post/2038657

    RispondiElimina
  19. Tutto 'sto burdellino di chiacchiere pe' nu poco 'e pane? Non avete un cazzo a cui pensare. Acalàte 'a capa e faticate.

    RispondiElimina
  20. oddddddio no questa è una cosa da desperate housewife! orrrrore! "ma dategli delle brioche"..........

    RispondiElimina
  21. egghià rochentèn, non hai apprezzato neppure il dotto disquisire di Marassi a cavallo tra chimica e biologia?
    E poi non siamo lontani da quella autogestione che il regime fascista indusse per coltivare gli orti anche nelle aiuole di quartiere.
    Penso che dopo il pane la prossima mossa sarà quella di piantare il grano nei vasi del mio terrazzo, con somma gioia degli invadenti passeri che vivono sul mio balcone.

    RispondiElimina
  22. Rien, parla comme t'a fatto mammeta... Lievito madre... CRISCITO!!!!!
    L'argomento è affascinante, ma dopo aver letto il procedimento sul sito della cuoca petulante mi sò avvilita..... Già stamm scarz, ce vò pure 'o lievito madre.....

    RispondiElimina
  23. Una volta la viscontessa ebbe l'idea dello yogurt fatto in casa (fu molto dopo ......la marmellata di albicocche).
    Ancora ho gli incubi: sembrava la sigla di blob.

    RispondiElimina
  24. mandalo in vacanza da me al lago Jenè, ti faccio da lievito sitter ;)
    Spaiata

    RispondiElimina
  25. e tutti intonano ...andiamo a mietere il grannooooo

    RispondiElimina
  26. uh! come diventare panettiere in poche lezioni ;o)

    RispondiElimina
  27. io lo faccio fare a mammà, che tiene tempo, e poi l'assaggio

    RispondiElimina