Nisida

Nisida

domenica 16 aprile 2006

'A MARONNA 'E LL'ARCO


Stamattina c'era la processione dei fedeli della Madonna dell'Arco.
Si sono alzati presto ed hanno cominciato a peregrinare per le strade limitrofe facendo ‘a questua, la cerca.
Poi si sono fermati sotto casa mia ed hanno cominciato il concerto bandistico con grande accompagnamento di tamburi e grancassa, con la gente che gettava l'offerta dalle finestre..
La D.M., tornato a casa all'incirca alle 4 del mattino (io dormivo), s'è svegliato dicendo: 'a maronna 'e ll'arco.
A me è sembrata una bestemmia, ma sinceramente aveva ragione.
Questi disgraziati cominciano a gennaio e tutte le domeniche rompono i coglioni la mattina presto, portando in giro a spalla una madonna segaligna con una lunghissima parrucca bionda riccia.
E c'è di peggio: a Bacoli ho visto la madonna con le rotelle, e in accordo col nome dei fedeli, 'e fujenti, dovevate vedere come fujeva quella madonna.
Domani, lunedì in Albis, tutti i fujenti, vestiti di bianco e con scarpe da ginnastica (una volta andavano a piedi scalzi), si ritroveranno nella chiesa di Madonna dell'Arco, a dar vita ad una delle manifestazioni piu' note in Campania ed avversate anche da una parte del clero.
Un parroco provo' ad abolire la processione, ma non c'è stato niente da fare, ha dovuto ripristinarla.
Molti anni fa andai a vederli e ne conservo un ricordo angoscioso. Centinaia di persone vestite di bianco e con una fascia azzurra gridavano, piangevano, pregavano e andavano verso l'altare camminando sulle ginocchia e molti si sentivano male, non so se per la stanchezza o per una sorta di estasi mistica che li prendeva appena vedevano la madonna sull'altare.
Finivano bocconi sui marmi della chiesa e venivano soccorsi dagli stessi fedeli. Ora invece nel piazzale stazionano ambulanze della ASL.

16 commenti:

  1. e poi dici che la religione è l'oppio dei popoli

    senza voler essere con la puzza sotto il naso non sono mai riuscito a capire il confine tra sana tradizione popolare ed isterismo

    cospargendoti di incenso, fedele mi inchino :-)

    RispondiElimina
  2. che fatal combinazion ne ho scritto anche io ....


    la fascia azzurra !!!! GRRRR

    RispondiElimina
  3. e figurati noi che stamattina li abbiamo coperti di jastemme, ma avremmo volentieri tirato un secchio d'acqua.


    riflexioni, dovresti vedere quello che riescono a combinare a Guardia Sanframondi ogni 7 anni. I battenti insanguinati che chiedono perdono. Mi sono sempre chiesta che cavolo di peccati ha fatto sta gente per punirsi a quel modo.


    Qualcosa di analogo lo fanno anche in Calabria, era in Mondo cane di Jacopetti, un film da far rizzare i capelli.

    RispondiElimina
  4. Tanti anni fa mi ritrovai a Bacoli con la mia attuale moglie in una jetta sgangherata. Era tardi e noi dovevavamo ancora cercare un luogo dove passare la notte. Rimanemmo bloccati in coda alla processione per tantissimo tempo: altro che fujenti. Risultato: l'acqua del radiatore andò in ebollizione e rimanemmo bloccati; non riuscimmo a trovare nessun albergo. Dormimmo in macchina ma in compenso, quella notte, mangiammo la pizza più buona del mondo ... anche questo è destino. ;-)

    RispondiElimina
  5. Rafè, davvero stamattina ci hanno svegliati e allora volevo ricordarli nelle mie giaculatorie blogghettare.

    che l'ann' accirere !!!!

    RispondiElimina
  6. pseudolo, era luglio? E allora era la festa di Sant'Anna, che paralizza Bacoli e dintorni per circa 10 giorni. Luminarie, bancarelle col torrone, franfellicchi vari e la gente che torna dal mare che ci mette ore a traversare il paesotto.

    Non so Sant'Anna come ne esce.

    RispondiElimina
  7. per fortuna a Grumo queste esagerazioni non esistono per il santo patrono ..(san tammaro ..santo africano del giro di san gennaro) oltre alle luminarie prima settimna di settembre il giorno del santo 16 gennaio si mangiano le polpette e basta insomma un santo serio

    RispondiElimina
  8. Buona Pasqua Jenè!!!



    Anna_AR

    RispondiElimina
  9. Mianonna, san Gennaro non è del giro di san Tammaro. Non facciamo confusione. San Gennaro era un nobile napoletano. Il posto più lontano dove è andato è stato Benevento, per poi essere martirizzato a Pozzuoli. Lasciamo stare i santi. E san Tammaro lo conosco bene. Ho un cognato che si chiama proprio così. Ed è di Grumo Nevano.

    RispondiElimina
  10. tutta la mia comprensione per il povero Tammaro. Da una che ha rischiato di chiamarsi Genoveffa (battaglia tra nonne, ha vinto l'altra per mia fortuna).

    RispondiElimina
  11. E meno male ha vinto l'altra Jenè! Cmq non ho mai capito perchè ho sempre sentito parlare molto male delle persone che fanno questa manifestazione... qualcuno mi dà spiegazioni in merito? Ammetto di aver visto sempre "brutte facce", ma non voglio generalizzare e soprattutto non ne so molto ma sono curioso...

    RispondiElimina
  12. Genoveffa ????

    Guarda che anche mia madre si chiamava così


    sono mia nonna in carriola !!!

    RispondiElimina
  13. poi magari per confortarmi mi dicevano che è la patrona di Parigi e si chiama Genevieve...

    tutta un'altra cosa, eh?


    gatto, se clicchi su 'a maronna 'e ll'arco trovi il sito che parla della festa.

    RispondiElimina
  14. grazie Anna, ricambio gli auguri :-)


    a proposito, i fujenti son tornati sani e salvi ed hanno anche sparato i botti di ordinanza poco fa. Adesso stiamo un po' tranquilli, fino a gennaio.

    RispondiElimina
  15. weeeeeeeee a' maronnnnnnn

    RispondiElimina