Nisida

Nisida

domenica 12 febbraio 2006

MUGUGNI

Ieri alla manifestazione a sostegno della 194 a Napoli, erano presenti in prima fila tra gli altri Francesco Caruso, il leader dei disubbidienti candidato da Prc in Calabria e padre Vitaliano della Sala. Io sarei curiosa di capire chi ha invitato Caruso, dandogli una visibilità insperata.
E pure la presenza di Vitaliano della Sala, un prete, in un corteo del genere, faccio fatica a spiegarmela.
Credo che bisognerà fare molta attenzione in futuro, qualsiasi sia il governo che avremo dopo il 9 aprile.
C’erano cartelli nel corteo che dicevano “son passati 30 anni... e stong’ ancora ‘ccà”. Ecco, non sono bastati 30 anni a garantirci i nostri diritti, bisognerà tenere bene gli occhi aperti.

Marco Rossi Doria, il maestro di strada candidatosi a Sindaco di Napoli, ha creato un’associazione “Decidiamo insieme” appoggiata dall'avv. Michele Lignola, ex direttore dell’Unione Industriali di Napoli.
Sabato prossimo al cinema Filangieri ci si potrà iscrivere versando un contributo e incontrare Rossi Doria.
Stiamo a guardare. Vediamo chi aderisce all’associazione, almeno sapremo se alle Comunali dovremo votare Iervolino, sempre in apnea.
C’è anche il rischio che Mastella cacci Cirino Pomicino, ‘o ministro, come un coniglio dal cappello.

Sul fronte CdL l’ex questore Malvano torna sui giornali per le accuse del pentito Luigi Giuliano (querelato).
Inoltre la sua candidatura a Sindaco viene contestata da buona parte di AN, tra cui Bocchino (toh ! di nuovo lui) e Martusciello (CdL).

11 commenti:

  1. Certo che per il sindaco di Napoli la scelta è ardua... solo Rossi Doria mi sembra meglio, ma non vedo come possa superare i clientelismi che danno da mangiare al palazzo....

    RispondiElimina
  2. Ma è possibile al Comune il voto dissociato. Cioé votare come sindaco Rossi Doria e come lista un partito che non lo appoggia?

    RispondiElimina
  3. hihihi ... dissociato, rochentèn ?
    eddai, si dice disgiunto :-))
    si, si puo' fare ma bisogna vedere gli schieramenti. E cmq la vedo dura.
    Magari puoi votare Papa, Esposito e Porta oppure qualche figuro di AN, ma non credo che avremmo lo stomaco per farlo.

    RispondiElimina
  4. gatto, non lo so, davvero non lo so. Qua si stanno creando strane alleanze e vorrei prima capirne il senso.

    RispondiElimina
  5. Mi sento un po' dissociato. Effettivamente.

    RispondiElimina
  6. rochentèn, mi sono ricordata un esempio recente di voto disgiunto. Si verifico' a Bolzano. Il sindaco di destra fu eletto anche con poco scarto e nel giro di qualche mese si dovettero rifare le elezioni.
    Siamo mica il Senato degli USA noi.

    RispondiElimina
  7. Gentile sig.ra JeNe, lei che tiene questo blog con la categoria politicachepassione che leggo sempre avidamente può risolvermi questo dubbio che lei stessa ha contribuito a formarmi ?
    Non sono informato sul voto disgiunto, si può farlo anche alle politiche o solo alle amministrative? Io vorrei votare Berlusconi, perchè in questo cinque anni ha bengovernato e soprattutto è durato, ma poi vorrei continuare a votare i Ds che sono gli unici per me ad avere una immagine nuova e moderna nella continuità della tradizione. Si può fare?

    Pixel

    RispondiElimina
  8. ahimè pixel, credo che cio' non sia possibile. Diventa PresDelCons colui la cui coalizione prende piu' voti degli altri. Al momento Fini e Casini si stanno frusciando che ce la faranno a prendere piu' voti di Berlusconi, ma questo è da vedere.
    Aspetto con ansia di vedere i casini (quelli veri) che combinerà il proporzionale. Già se ne avvertono i pròdromi.
    Certo sarebbe interessante uno scenario di S.B. al potere, inseguito da una maggioranza di centro sinistra. Sceglierebbe S. Elena sua sponte.

    RispondiElimina
  9. ahimè pixel, credo che cio' non sia possibile. Diventa PresDelCons colui la cui coalizione prende piu' voti degli altri. Al momento Fini e Casini si stanno frusciando che ce la faranno a prendere piu' voti di Berlusconi, ma questo è da vedere.
    Aspetto con ansia di vedere i casini (quelli veri) che combinerà il proporzionale. Già se ne avvertono i pròdromi.
    Certo sarebbe interessante uno scenario di S.B. al potere, inseguito da una maggioranza di centro sinistra. Sceglierebbe S. Elena sua sponte.

    RispondiElimina
  10. Mastella e Pomicino li ricordo litiganti, non dovrebbe esserci questo pericolo: Pomicino mi sa che sta con Rotondi e Fiori nella Democrazia Cristiana.

    RispondiElimina