Nisida

Nisida

lunedì 20 febbraio 2006

LA VESPUCCI HA 75 ANNI  (e se li porta bene)


foto del 15 maggio 2005 alla fonda nel porto di Napoli


La Amerigo Vespucci compie 75 anni.
Vanto della Marina militare, è da molti considerata la più bella imbarcazione a vela che continua a solcare i mari del pianeta.
Il varo risale infatti al 22 febbraio 1931.
La nave, che ha come motto "Non chi comincia ma quel che persevera", venne costruita presso i Cantieri Navali di Castellammare di Stabia.
Quest'anno verrà sostituito il trinchetto, poi, in estate, continuerà a solcare i mari come nave scuola della Marina italiana.
Al termine del secondo conflitto mondiale la Marina Militare Italiana che aveva anche la nave scuola Cristoforo Colombo (nave gemella dell'Amerigo Vespucci), dovette consegnarla alla ex URSS quale risarcimento dei danni di guerra.
Nel 1950 comperarono la Palinuro, continuando ad addestrare gli equipaggi sulle grandi navi a vela.

6 commenti:

  1. e non 'a faccimo verè a Berlusca che magari ci mette i motori

    RispondiElimina
  2. ce l'ha già, stamm' a posto

    Apparato motore: 2 E Fiat B-306-ESS + 1 E Marelli
    Potenza: 2.000 HP (1.471 kW)

    RispondiElimina
  3. Ne ho una piccola riproduzione in camera, è un mito.

    RispondiElimina
  4. io appena so che arriva a Napoli mi organizzo e vado a visitarla. Le ho fatto centinaia di foto ma l'unica che volevo non ce l'ho. Era all'isola d'Elba, navigava a vele spiegate ed io ero su un gommone. Niente macchina fotografica, porcamiseria!!!

    RispondiElimina
  5. avessi un pò di tempo
    potrei dire.....
    ...e io la sto costruendo......ahahah
    ciao
    gennaro

    RispondiElimina
  6. e noi aspettiamo che la finisci e che la fotografi
    ciao
    :-)

    RispondiElimina