Nisida

Nisida

sabato 28 gennaio 2006

PER CHI APPREZZA LE NUVOLE


Culzean Castle Scotland



L’ho già detto altre volte che mi piacciono le nuvole. E amo i cieli del Nord, dove le nuvole ci sono quasi sempre e dove assumono colori incredibili, mai visti alle nostre latitudini.
Ma non disdegno le nuvole nostrane e appena le vedo comparire all’orizzonte, corro a fotografarle con molta soddisfazione.
Credevo di essere la sola a interessarmi di questo fenomeno e invece ho scoperto oggi su Repubblica che c’è un sito con un club per chi apprezza le nuvole, allo scopo specifico di contrastare la "dittatura del cieloazzurro pensiero":
www.cloudappreciationsociety.com viene visitato da sette milioni di persone al mese ed è stato appena nominato il sito "più originale e meraviglioso" di Internet in un sondaggio del motore di ricerca Yahoo.
Il Times ha dedicato una pagina a questo eccentrico signore, Gavin Pretor-Pinney: "Da piccolo m'incantavo a guardare le nubi", racconta, "e come tutti i bambini le vedevo trasformarsi in figure di animali, volti umani, mostri o fate. Una volta cresciuto ho continuato a guardarle e mi è parso un peccato perdere il modo poetico di guardarle dell'infanzia. Così ho creato un club e ho scoperto di non essere solo a coltivare questa passione".


10 commenti:

  1. Come sai anche a me piacciono da morire... grazie per il link! : )

    RispondiElimina
  2. mi piace viaggiare in aereo proprio per le nuvole

    RispondiElimina
  3. grazie jene per questo piccolo momento di poesia...

    RispondiElimina
  4. faccio un'associazione tra questo post sulle nuvole e quello su Fibonacci...
    Perché la serie di Fibonacci descrive bene le spirali e i logaritmi "a salire", ma per rappresentare la natura (le nuvole, le forme viventi, le rocce) per molto tempo è mancato uno strumento di analisi e rappresentazione "a scendere"
    Ora c'è, e sono i frattali
    In rete vi potete trovare un sacco di risorse in merito, per tutti i gusti e livelli di preparazione matematica, e anche un sacco di belle immagini

    RispondiElimina
  5. http://www.miorelli.net/frattali/
    è un sito che spiega in modo semplice il concetto di frattale.

    Ho un ricordo curioso che risale all'adolescenza. Allora Mandelbrot ancora non parlava di frattali.
    C'era un noce dietro casa mia che aveva una forma curiosa. Se lo guardavi da una certa direzione vedevi che i rami che crescevano dalla parte destra riproducevano in piccolo la forma dell'intera pianta e man mano che cresceva continuava a mantenere questa forma.
    Poi in seguito quando ho conosciuto i frattali ho associato.

    RispondiElimina
  6. Sono molto belle le tue foto. Le scatti tu? Visto che ti piacciono le nuvole, ti piacerà questa frase: Se vuoi, sarò irreprensibilmente tenero: non un uomo, ma una nuvola in calzoni. V. Majakovski
    Baci, Flog.

    RispondiElimina
  7. si flog, quelle che vedi sul blog sono quasi tutte mie.
    Mi piacerebbe associare dei versi alle foto ma non sono molto capace e allora le metto a commento. Mi piace esprimermi con le immagini.
    Grazie per la frase di Majakowski, è molto bella.

    RispondiElimina
  8. Ciao! Se vai sul mio blog puoi trovare qualche pensiero sulla tua foto con il gabbiano...
    Baci, Flog.

    RispondiElimina