Nisida

Nisida

sabato 24 dicembre 2005

GLI STRUFFOLI



Eccoli qua. Ho appena finito di farli e li ho fotografati.
Sono gli struffoli, la nota allegra del pranzo di Natale.
E' un dolce composto da piccole palline di pastafrolla, fritte nell'olio (una volta quando il fegato era ancora sano venivano fritti nello strutto).
Poi, avvolti nel miele, vengono composti a cupola o ad anello e spruzzati di confettini colorati (a Napoli si chiamano 'e riavulille, diavoletti, perchè saltano ovunque mentre li metti) e guarniti con canditi. Si possono mescolare, a piacere, mandorle spezzettate.
Questo dolce risale all'antica Grecia e fa parte della cucina tradizionale napoletana.

25 commenti:

  1. dedicato al gattosolitario, esule in terra straniera :-P

    RispondiElimina
  2. dall'aspetto mi paiono di alto valore...;-)

    sul web il sapore non si percepisce ...

    aribuon natale !

    PS
    Jenè... il tuo menù della vigilia?

    RispondiElimina
  3. son fantastici... io li ho mangiati offerti da pugliesi, comunque proprio identici (tant'è che li credevo un dolce pugliese, invece è addirittura antico - greco), e SONO di altissimo valore.
    Un abbraccio e auguri a Jené e famiglia e tutti i visitatori del suo Blog
    Carolina

    RispondiElimina
  4. ...in effetti li facciamo anche qua, ma li chiamano porcedduzzi...tz!

    RispondiElimina
  5. :-))) bene dai, fra porcedduzzi e riavulille pare più Capodanno che Natale, ma intanto son qui che mi lecco i famosi baffi che non ho! :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  6. E' così, hai ragione;)
    e tra tante dolcezze un po' di peperoncino, che non guasta mai:

    SCHERZETTI DI NATALE

    ...succede che in Spagna c'è questa radio del Vaticano, la COPE, nota per essere molto aggressiva e anche un po' calunniosa. Una specie di Libero via radio, se non ho capito male.
    E, insomma, è successo che 'sta radio ha pensato bene di telefonare a Evo Morales, presidente eletto della Bolivia, affidando a un imitatore il compito di spacciarsi per Zapatero.
    Il povero Morales, quindi, si è visto chiamare da quello che lui credeva essere il presidente del governo spagnolo che gli faceva gli auguri.
    Deve essere rimasto un po' perplesso sentendosi dire cose tipo: "Bene, ora io, te e Chavez ci metteremo insieme per combattere l'imperialismo!" ma, insomma, ci è cascato.
    Poi ha dichiarato alla stampa che Zapatero l'aveva chiamato e aveva pure accettato un suo invito in Bolivia; Zapatero, perplesso, ha detto che non era vero e, la sera, la COPE ha mandato in onda la telefonata e con lei i telegiornali tutti e, ovviamente, Evo Morales si è incazzato assai.
    Anzi: la Bolivia si è incazzata assai. Mentre, intanto, mezza Spagna si voleva sotterrare per l'imbarazzo e l'altra mezza si sganasciava, lì per lì, e lo stesso dicasi per il continente ispanoamericano tutto, a giudicare da quello che dicono i giornali di là che ho visto in internet.
    Il governo boliviano ha convocato l'ambasciatore spagnolo e ha dichiarato che questa faccenda poteva compromettere i rapporti bilaterali, se la Spagna non si precipitava a scusarsi.
    Il governo spagnolo, a sua volta, ha convocato il Nunzio Apostolico per esprimergli la sua indignazione ed esigere che ci si scusasse con la Bolivia.
    I vescovi spagnoli hanno emesso una nota in cui dichiaravano che si scusavano profondamente e che anche la loro radio si sarebbe scusata.
    Il ministro della Giustizia ha chiesto che si procedesse anche per via penale, sottolineando che: "Ciò che non sarebbe mai successo a un presidente europeo succede a un popolo iberoamericano che viene umiliato e offeso da una posizione di presunta superiorità. Consideriamo tutto ciò inaccettabile e riteniamo che pregiudichi fortemente l'immagine della Spagna all'estero."
    La Conferenza Episcopale Spagnola si è scusata con l'ambasciata boliviana.
    L'ambasciata boliviana ha considerato le scuse insufficienti.
    Io seguo la vicenda su Google News e, devo dire la verità, mi ci sto appassionando.
    L'ultima volta che ho aggiornato c'era Zapatero che si scusava personalmente con Evo Morales, poverino anche lui.
    L'imbarazzato Zapatero, dico.
    E pure Evo Morales, santo cielo.
    Ma i vescovi, soprattutto.
    Tutti 'sti vescovi che si scusano con la Bolivia e che mi sembrano parecchio più esilaranti dello scherzo in sé.

    E mo' so' io a scusarmi con Jenè perchè mi so' pigliata tutto 'sto spazio!

    RispondiElimina
  7. :-))) ha del paranormale 'sta vicenda! :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  8. questo della Bolivia è uno scherzo.... e Berlusca che sputtana Putin in TV ... il capo del KGB fieramente anticomunista ..insomma una talpa dell'occidente !
    Sai come sarà contento Vladimir quando lo saprà ... ed ovviamente Silvio smentirà la cosa !
    E meno male che la Russia non usa più le atomiche ...

    RispondiElimina
  9. Grazie Jene :D Ieri a Milano in attesa della coincidenza per Napoli incontro un mio amico d'Unversità che sta finendo la specializzazione in neurologia... è andato via anche lui, in Danimarca! La conclusione che ci è rimasta è che a Napoli c'è rimasta solo la pizza (e gli struffoli gnam gnam...)... però vedere tutti questi ragazzi che conosco, bravi, intelligenti (un altro mio amico parte a gennaio per Amsterdam) mi mette la tristezza nel cuore...

    RispondiElimina
  10. Gatto, e a Milano allora??? Qui un mio amico expat nei Paesi Bassi:
    http://spaces.msn.com/members/corradinogoestoholland2/
    Carolina

    RispondiElimina
  11. ammò sei il roccocò origginale di splinder: tosta, doce e bona... mmmuuààààààààààààà buonnatà...

    RispondiElimina
  12. mianonna,
    la vigilia è rigorosamente di pesce.

    tartine al salmone fatte con la baguette, io odio il pane a cassetta.
    Spaghetti con i taratufi, ste vongole c'hanno stufato.
    Spigola all'acqua pazza (è la morte sua ;-)
    Fritto all'italiana con carciofi e finocchi
    Insalata con cavolo e sottaceti
    Baccalà fritto
    Arance e mandarini
    Struffoli
    Cassata (subito ribattezzata "la scassata" perchè si è crepata)
    Pastiera (ca nun c'azzecca perchè è un dolce pasquale)
    Roccocò, susamielli, pasta reale, cassatine.
    Frutta secca

    Aperitivo Prosecco di Valdobbiadene
    Vino Falanghina di Torre Ranieri

    Mamma mia e chi se la mangia tutta sta roba? Andrà in giro per una settimana.

    Mianonna, ci dici il tuo di menu' ?

    RispondiElimina
  13. Caspita... io di oggi so solo che ci saranno linguine con l'astice.. il resto del menu non so, è la prima volta che faccio la Vigilia dalla famiglia di zio Wenz' ... vi racconterò anche se magari si va a domani o al 26; perché poi per la mezzanotte cerco di raggiungere i miei che fanno a casa dello zio (pesce sicuramente anche lì, mi sa che pugliesi, siciliani e campani si somigliano);... e domani, prima pranzo dai miei cangianti - il cui vantaggio principale sono le oche e altre bestie assortite da 18 chili allevate da zia Lucia dei miei fratellastri - e poi di nuovo dalla famiglia di Enzo...
    Auguroni a tutti, non stressatevi, soprattutto Jené, ti leggo tranquillamente quando ci saranno tuoi nuovi post...
    Carol

    RispondiElimina
  14. Wow gli struffoli!!!

    ¡Feliz Navidad!

    El Cantinero

    RispondiElimina
  15. Cara jené, gli struffoli, sia pure di ricetta importata (mia moglie è calabrese) li facciamo pure qua sotto la torre. Tanti cari auguri anche a te e famiglia;-)

    RispondiElimina
  16. Ma ce li possiamo mangiare solo con gli occhi?!?
    Sono bellissimi, ma posso immaginare anche buonissimi.
    Tanti auguri.

    RispondiElimina
  17. Auguri Jenè. In provincia di Ragusa, i tuoi struffoli dopo averrli tuffati nel miele vengono raccolti a cucchiaiate e posati su foglie di limone.Si chiamano IMPAGLIUCCATE.

    Anna_AR

    RispondiElimina
  18. una bellissima idea quella delle foglie di limone, magari la provo. Io ci faccio le polpette al limone in quel modo.

    RispondiElimina
  19. gli struffoli portano bene e sono deliziosi..........
    una chicca sono quei confetti bianchi 'i cannellini'
    non so, se i fagioli bianchi prendono il nome dai confetti o viceversa........


    nel tuo menù le cassatine sono
    ' i raffaiuoli'?

    ciao
    gennaro

    RispondiElimina
  20. si, soul
    i raffiuoli alla cassata, quelli col pezzetto di pasta di mandorla verde coperto dalla glassa. Sono buonissime ma una bomba, come tutti i dolci di Natale da noi.
    I cannellini poi sono pericolosi, sono così duri che possono rompere un dente.

    RispondiElimina
  21. Ottimo ottimo :)
    qui ci sono state anche delle scagliette di cioccolato, ma sono meglio i riavulill...

    a proposito di dizionario e di dolci: come si chiamano quelle zeppoline cucinate come le zeppole ma di misura intermedia tra uno struffolo e una zeppola normale?

    RispondiElimina
  22. paps, ma sono dolci?
    se si' sono i bigne', ma noi le facciamo a san giuseppe.

    RispondiElimina