Nisida

Nisida

martedì 15 novembre 2005

I NOSTRI POLLI A TESTA ALTA


A Napoli ieri 14-11 si è tenuta una manifestazione della Coldiretti a Piazza Plebiscito. Si distribuivano carni di pollo cotte e uova per dimostrare la sicurezza delle carni e delle uova allevate in Italia.
Un allevatore ha bevuto coraggiosamente un uovo crudo davanti alla telecamera; siamo in attesa di ricevere sue notizie, la salmonellosi è come la maledizione di Montezuma, non perdona.
Qualche giorno fa un'intera scolaresca è finita al Santobono per un’arista di maiale fetente. Altri se la sono scampata perchè gli insegnanti hanno avvertito la puzza proveniente dalle vaschette. 
Inoltre alla fine di ottobre sono state sequestrate diverse partite di polli provenienti dalla Cina, passate alla dogana regolarmente. E per una partita intercettata, chissà quante ne sono passate, grazie alle ben note connivenze.
La psicosi che è insorta nella popolazione è stata alimentata bovinamente dai mezzi di informazione che non si sono resi conto del danno che stavano procurando all’industria.
E il fatto di aver instaurato l’obbligo dell’etichetta con i dati di provenienza delle carni non ci ha tranquillizzati affatto. Se c’è bisogno di un’etichetta allora il problema esiste, non ci vuole mica tanto a fare due + due. Per quel che valgono le etichette poi....
Per quanto mi riguarda è da molte settimane che non consumo carne di pollo e l’uso delle uova in casa mia è stato molto limitato. Ovviamente neanche creme di pasticceria, pasta all’uovo ecc.
Per il seguente motivo: i polli e quindi le uova in questo periodo vengono trattati con alte dosi di antibiotico a scopo preventivo, quindi noi assumiamo antibiotici in maniera indiretta e questo non ci fa mica tanto bene.
Ovviamente nessuno ci toglierà la possibilità di mangiarceli lo stesso in futuro, trasformati in farine zootecniche da dare a mucche e pesci e in carni macinate inserite in preparazioni di cibi pronti precotti e surgelati.
Mica li volevate buttare tutti quei polli?

23 commenti:

  1. ho una idea sui polli ...

    visto che sua eccellenza si è dichiarato santo imprenditore (sarei curioso di sapere quando si festeggia?) allora tutti i polli , uova , volatili assortiti mandiamoli a Palazzo Chigi e lui fa O MIRACOLO ... li libera dall'aviaria ... con l'imposizione dele mani

    RispondiElimina
  2. leggendoti ho immaginato uno stormo scacazzante in volo verso il PresDelCons.

    Che dire, preferirei la forma transitiva, che qualcuno ci liberasse da Lui.

    RispondiElimina
  3. contaminare un'arista di maiale deve diventare crimine contro l'umanità. A partire dalla logica comune, che direbbe che il problema suo tipico è il grado di umidità vs. secchezza.
    Per i polli, invece, e il settore (comunque il 2% degli italiani, e sussidiato dall'UE ammesso che si trovino contadini seri preoccupati per la salute) vale il detto forunatamente riaggiornato ìa a miglior causa: "Julius Threemountains. Cadde una lira nel tempio, perì nella mischia".
    Carolina

    RispondiElimina
  4. lo scacazzo pollico è poco....

    ci vuole lo scacazzo gabbianesco o di quelle cazze di anitre del Central Park ... facessero qualcosa di utile o sono per Bush anche loro ...

    uno stormo di anatre ...in volo sul Cav... tipo bombe intelligenti e lo sommergono di guano ...

    RispondiElimina
  5. c'era un pezzo di Giorgio Gaber che parlava di una cosa del genere. Solo che erano mucche che si levavano in volo e coglievano vippume vario mentre giocava a tennis.
    Mannaggia non mi ricordo piu' il titolo, la vecchiaia qua corre.

    RispondiElimina
  6. Grandissima, Jené! :-))) E' una foto tua? :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  7. si, è dell'anno scorso in Scozia. C'erano dei raid aerei da paura. :-)

    RispondiElimina
  8. :-))) Là dove non volano le aquile :-))) E una delle poche persone da cui potrei accettare lezioni di vita :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  9. dubita, dubita, Pixel... ma Jené è davvero forte :-)
    Carol

    RispondiElimina
  10. Ho profonda stima e grande rispetto di JeNe, tuttavia ho perplessità e dubbi a volte su quello che scrive.
    Se fossi sempre d'accordo sarei come lei, ma io preferisco essere me stesso, leggerla ed avere dei dubbi, la maggior parte delle volte tenermeli per me, ma qualche volta rispettosamente per entrambi tirarli fuori.

    Pixel

    RispondiElimina
  11. il confronto serve a crescere, sempre. Io non credo di avere la verità assoluta, ma quello che scrivo è frutto di riflessione. E anche di competenze acquisite nel corso della vita professionale, purtroppo. Se fossi meno informata forse vivrei meglio. Chi non sa non si preoccupa.
    Cerco un po' di alleggerire con qualche battuta ma il concetto di fondo rimane.

    RispondiElimina
  12. ciao Franci
    L'AZALEA.di Giorgio Gaber
    Non credo che ci sia stato un 'altro periodo della storia in cui gli uomi-ni siano arrivati al nostro livello di egoismo e di cattiveria.
    Un uomo oggi, non avendo remore di morale e di decenza, quanto più gli conviene tanto più è carogna. E carogna coi più deboli, è carogna coi più forti... no, coi più forti è viscido... è carogna sul lavoro, con la moglie, coi figli, con gli amici, è carogna con il mondo intero.
    Però la domenica... un'azalea. Tutti che comprano un'azalea. Un'azalea per questo... un'azalea per quest'altro... per quest'altro ancora... dato che non funziona niente si risolve con le azalee.
    E mi fermano per la strada, mi bussano alla porta, mi corrono dietro, con le biciclette, coi motorini... e io, stremato, che faccio? Compro un'azalea, certo, per salvare bambini, animali, piante, ricerche varie, bacini idrici, foreste dell'Amazzonia...
    Insomma, devo fare tutto io!
    L'azalea, oltre ad essere un arbusto ornamentale delle ericacee. è diventata il simbolo della purificazione. E siccome uno più è sporco dentro, più ha bisogno di apparire buono, i più carogna hanno azalee dappertutto: nell'in-gresso, in sala da pranzo, in camera da letto... vanno in bagno e... 'TRACK' un'a-zalea. Che profumo!
    Secondo me a San Francesco non piacevano le azalee. Gli piacevano i lupi. Certo che anche avere una casa piena di lupi...
    E Ghandi? E Madre Teresa di Calcutta? Ne ha salvate di persone, eh! Oddio, se in India ci fosse stato un bravo statista anche un po' meno buono ne avrebbe salvati di più.
    Non c'è niente da fare, la bontà vera rassicura e commuove, quella un po' finta mi fa vomitare. E sono anche sicuro che se ci fosse un Dio la condanne-rebbe. Ma basta con queste finzioni, queste ipocrisie, queste esibizioni fatte per abbellire l'anima... e anche l'immagine. Ma dentro, dentro cosa siamo? Ve lo dico io che cosa siamo: siamo delle caramelle di merda ricoperte di cioccolato.
    A proposito, ho fatto un sogno.
    Si alza in volo un branco di mucche... 'VVVV'... è un sogno ricorrente, pieno di effetti speciali... 'VVVV'... un film, Spielberg regista, lui può... 'VVVV'... e sulle azalee della domenica... 'VVVV'... su Telethon... su 'Trenta ore per la vita'... 'VVVV'... su 'We are the worid we are the children'... 'VVVV'... su 'La partita del cuore'... 'Grazie Firenze!'... 'VVVV'... su 'Pavarotti and friends'... 'lo conto perché non sono un conto'... 'VVVV'...
    E le mucche 'SPLASCH!!!'
    Oooh!..
    E a questo punto scatta come sempre la solidarietà. Domenica prossi-ma su tutte le piazze d'Italia, sarà in vendita al costo di lire... quind... cinquantami... facciamo centomila... una piantina di azalee. Il ricavato sarà devoluto alla ricerca... di questi poveri disgraziati che sono ancora sommersi sotto quella montagna di stereo bovino.
    Dio esiste.

    RispondiElimina
  13. grazie, franci
    me la ricordo, era grandiosa e lo è ancora.

    RispondiElimina
  14. uff non si possono fare complimenti (anche a Franci!!!) e si deve aprire un dibattito sull'unanimismo politico? Emmica siamo in Bulgaria, anzi, ne faccio già così pochi di complimenti... :-)
    Carolina

    RispondiElimina
  15. grazie carolina devi aver fumato per fare un complimento pura ad una radicale.... ajajaja!!!

    jene: si bella davvero e che ne pensi di Qualcuno era comunista

    RispondiElimina
  16. i miei complimenti vanno a chi li merita, personalmente! :-)
    Carolina

    RispondiElimina
  17. Siamo nella merda fino al collo, ed è per questo che andiamo a testa alta (Altan).

    RispondiElimina
  18. :-))) un altro da complimentare, forse non siamo così completamente nella merda :-)
    C.

    RispondiElimina
  19. bella anche questa, NCP. Altan è sempre efficace.
    Ftanci, ho tutta l'opera teatrale di Gaber, ma credo che la canzone piu' bella sia Io se fossi Dio. E' la summa di tutto il suo lavoro.

    RispondiElimina
  20. siamo nella merda ma non per questo dobbiamo rimanerci! dipende da noi e dalle nostre scelte

    RispondiElimina