Nisida

Nisida

giovedì 29 settembre 2005

SENZA VERGOGNA

Domani sera grande concerto gratuito di Gigi D’Alessio a Piazza Plebiscito.
Ospiti che si prestano gratis, mezza pagina sul Corriere del Mezzogiorno e per finire uno sponsor insperato: Antonio Bassolino.

Le dichiarazioni del Governatore:
“D’Alessio è un esempio della vitalità straordinaria di Napoli”.
“Invito i napoletani di ogni strada e di ogni quartiere a recarsi domani sera a piazza Plebiscito”.
“Gigi è riuscito a conquistare la simpatia e l’amicizia anche di quelli a cui questo tipo di musica non piace”.

Che tradotto nella nostra lingua vuol dire:

jàtece ‘o stesso a piazza Plebiscito, pure si ve fà schifo, ma jàtece !!


Colonna sonora: Cochi e Renato - Lo sputtanamento

44 commenti:

  1. OK, la prossima musica del mio blog sarà di Gigi D'Alessio :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  2. non ti azzardare, che non ci entro piu', eh?

    RispondiElimina
  3. D'accordo, ma strano.. non dico che qui sia amato, però constato che piaciucchia. Più che a Napoli?
    Carolina

    RispondiElimina
  4. a Napoli c'è chi lo adora e chi lo schifa. Questo non gli impedisce di riempire piazze e stadi e contendere l'arena di Verona a Dario Fo.
    E gliel'hanno pure data.
    Nel post rimarcavo l'atteggiamento di Bassolino. Mi rifiuto di entrare nel merito sui valori musicali, altrimenti scriverei solo parolacce.

    Ti ricordo che era dato per vincitore all'ultimo festival di Sanremo.

    RispondiElimina
  5. Mmh... ho in mente sì e no qualche ritornello. Non lo trovom così pessimo e conosco anche proprio fan suoi. Il problema è politico o musicale? Scusa, ti sembrerò molto tarda... :-))
    Carolina

    RispondiElimina
  6. Scommetto che per far piacere a basslino ci vai anche tu ehehe

    W

    RispondiElimina
  7. la cosa è alquanto complessa. Qualche anno fa fu indagato perchè in odore di camorra. Prima di tutto questo si presento' alle elezioni nelle liste di F.I. Ora Bassolino lo ama.
    Una vera carriera trasversale.

    Tutto questo stava sui giornali, non mi invento niente.

    *wynck, secondo te nun tengo 'a ro' 'ì ?

    RispondiElimina
  8. L'Italia è uno strano paese. Ogni tanto sdoganiamo qualcuno. Ti ricordi Minà che sdoganava Nino D'Angelo? Pero' Ninuccio è una spanna piu' sopra, a parte il discorso musicale.

    RispondiElimina
  9. Beh, non sapevo della candidatura in FI. Invece dell'indagine avevo letto, però, seriamente, mi pare che sia capitato a molti personaggi dello spettacolo fra cui uno veramente compromesso come Tony Renis è superparaculato, mentre alcuni pur essendo stati sostanzialmente calunniati hanno avuto anche grane molto serie.
    Comunque, se fa schifo, fregatevene di Bassolino e non andate :-)
    Carolina

    RispondiElimina
  10. Il problema di d'Alessio per chi non è di Napoli è che cosa lui rappresenta. Per un napoletano Gigi è il simbolo della Napoli "poco pulita", dei quartieri dei guaglioni, di una città che non diventerà mai europea, ma attaccata a stereotipi antichi che le fanno solo male. Il primo pubblico di d'Alessio (così come quello di molti neo-melodici) è il popolino dei bassi, che si concia in maniera assurda, dei ragazzi sui motorini che si arrangiano facendo gli scippi, che escono il sabato con gli stereo a palla, insomma sono un "simbolo" o comunque per un napoletano "simboleggiano" tutto quello che di marcio c'è in questa città. Ho usato le virgolette perchè appunto non è che sono tutti così (o che tutto il loro pubblico sia così) ma questo è quello che loro simboleggiano a livello inconscio nel napoletano. Capisco bene che d'Alessio, che si è ormai ripulito di quest'aura, ad un napoletano possa sembrare un qualunque clone di Ramazzotti, ma per noi non è così... chi sa se mi sono spiegato. Jene sono sicuro che tu tra le righe avrai capito cosa voglio dire!

    RispondiElimina
  11. gatto, stai scherzando? Ma se a me viene l'orticaria appena lo sento nominare. Mi ha fatto rivalutare Nino D'Angelo, che pur provenendo dallo stesso ambiente ha fatto una strada completamente opposta.

    Ti ricordi quando giggidalessio si proclamava il Baglioni de noantri?
    Ora Baglioni va ospite suo a piazza Plebiscito.
    O tempora o mores.

    RispondiElimina
  12. Carolì, guarda che Bassolino deve ringraziare a Bocchino se l'ho votato, turandomi il naso appunto, e molti napoletani hanno fatto come me, percio' sta là.

    RispondiElimina
  13. Gatto ho capito. Non ne sapevo nulla. RIEN, almeno voi potevate scansarvi il fascio... qui puoi votare anche Principe Utopia se per quello, tanto perdi (e non vince gente molto pulita né che migliori la città tanto visibilmente).
    Carolina

    RispondiElimina
  14. Beh Jene sono sicuro che tu schifi quanto me il d'Alessio... più che altro mi chiedevo se dalle mie frasi si capisse lo schifo che hanno i napoletani delle persone come Gigi e di quello che rappresentano... condivido appieno il giudizio su Nino d'Angelo!

    RispondiElimina
  15. Che dire... oltre al fatto che da una settimana la mia vita ruota intorno a questo stramaledettissimo concerto!!! eppure di d'alessio non potrò scrivere mai la verità... che è più schifosa di quello che potete immaginare. di lui girano molte voci... tutte vere ma moltiplicatele per 100!
    domani sera ci saranno 200mila persone che nemmeno la pioggia potrà fermare. io guardo il lato positivo e inizio a creere che Dio esiste: domani c'è lo sciopero Fnsi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. 'assa fa' a maronna !!!
    Sperando così di risparmiarci il paginone sui giornali e magari anche Mollica osannante.
    è vero, vulcà, anche io ne ho sentite di cotte e di crude e non sono malelingue, purtroppo.

    gatto, hai reso benissimo i sentimenti dei napoletani, molto meglio di me che sono incazzatissima con questa classe politica di merda che ci affligge e che purtroppo ci rappresenta.

    RispondiElimina
  17. Premessa: Gigi D'Alessio fa canzoni di merda. Questa è la cosa principale. Se fosse pure un assassino, ma grande come Jean Genet o Edward Bunker potrebbe anche piacermi, ma fa canzoni di merda perché è una mezza calzetta che canta per le mezze calzette.
    Tema centrale. A me Bassolino in tv che fa l'elogio di D'Alessio mi ha fatto venire la pelle d'oca. Ma come si può elogiare Francesco Clemente, Ryszard Kapuscinski e poi dire quelle cose di D'Alessio? Per scopi elettorali tutte le vacche diventano nere. E' il presidente di tutti, ma di fronte alla merda stesse zitto non può dire che profuma.
    Tema laterale e finale. D'Alessio piace alle mezze calzette napoletane e a molti settentrionali (forse più dei napoletani) perché risponde ai cliché che loro si sono fatti. In sostanza è un Baglioni dei poveri. E già Baglioni per un battistiano come me era una chiavica (a parte Sabato pomeriggio e Poster). Meditate, il dibattito l'avete fatto il 29 settembre, giorno in cui si festeggia san Lucio Battisti, seduto in quel caffé io non pensavo a te.
    Codicillo. Nino D'Angelo è tutto un'altra cosa. Ha cominciato con il caschetto e jeans e maglietta, quando la canzone napoletana era tutto camorristi e brigadieri, andando controcorrente (ma io allora lo schifavo lo stesso) e poi ha fatto canzoni molto belle: Ciucculatina d'a Ferrovia, Senza giacca e cravatta, 'A storia 'e nisciuno e tutta la musica per Tano da Morire di Roberta Torre. D'Angelo è una bella persona, come disse Bonolis a Sanremo, ma per quel mostro strupatore di Tyson.

    RispondiElimina
  18. Rochentèn, ODIO farti i complimenti perchè sei uno sprucitone, ma a volte, come in questo caso, sei un grande. ma avete visto la clip di presentazione sul sito del Comune di Napoli? E la scena dello strappo della copertina dell'Espresso? Correte, è su questo url: http://www.comune.napoli.it/news/stampa/video/2005list.asp

    RispondiElimina
  19. E, cmq, sono d'accordo con Rien, adda venì o' patapat' 'e 'll'acqua!!!

    RispondiElimina
  20. perfetto, rochentèn. Hai chiarito alla grande quello che pensiamo dell'accaduto.
    Per un ulteriore precisazione, di tutta questa storia, la parte piu' grave è quella che si è ritagliata il governatore. Che provenendo dal fresco miracolo di san gennaro (la sua foto che bacia la teca nelle mani del cardinale Giordano si è potuta vedere su tutti i giornali) si appresta ad officiare un altro evento.
    Come se bastasse un concerto a salvare Napoli, ovvero giggidalessio come Bob Geldhorf.

    RispondiElimina
  21. Sì, vabbè, ma non mi toccare san Gennaro. Di quel cardinale usurato non me ne frega niente, ma sta attenta a come parli di san Gennaro. E' una minaccia. ;-Q

    RispondiElimina
  22. precisazione:

    rochentèn, e che c'azzecca mo' san gennaro?
    Quello, poveretto, lo hanno solo messo in mezzo per fare i loro traffici, fin da quando hanno messo 'o sangh 'e puorc dentro le loro teche.

    RispondiElimina
  23. Jene fantastica : ) Però ora voglio sapere tutto su d'Alessio... mi sa di visciodone...

    RispondiElimina
  24. Jené non mi toccare il sangue nella teca, che mi va in sangue alla testa. Nun ce abbasta chella janara di Margherita Hack, mo ti ci metti pure tu.

    RispondiElimina
  25. bassolino è alla frutta se deve ricorrere a questi espedienti per acchiappare un po' di voti... soprattutto perché sono i voti dell'ignoranza e di chi non capisce una mazza di politica (e forse fanno pure bene!). quello che m'indigna è che dobbiamo sempre vivere con dei cliché appiccicati addosso... e a me d'alessio mi fa pure nu poco schifo! maronna quanto è sicc... brutt e sicc comme 'a peste... scusate se sono demodé ma preferisco la faccia di corna di merola: pane e puparuole!

    RispondiElimina
  26. Ha ragione Vulcanica, me pare nu teschio ovvero 'na capa 'e morte. Viscido e schifido. Manco su un'isola deserta dopo 30 anni di astinenza, me lo farei....

    RispondiElimina
  27. pero' l'avimme fatt' proprio 'a felle comm'a nu salame.
    hihihihi
    O.T. .... ggià sta' chiuvenne...

    RispondiElimina
  28. Boh qui certi ascoltano solo il romanticume, mica ci pensano se è di Napoli o di Bolzano... comunque a questo punto noi Svampa dobbiamo ringraziare se è vivo :-))) So che RIEN lo apprezza, pure io per certi versi, anche se più che apprezzarlo gli sono affezionata. A parte le versioni di Brassens e consimili, di fatto, ha cantato di quella roba che potevamo sembrare o degli ostrogoti che facevano i francofili al palazzetto del ghiaccio, o dei contadini inurbati da una settimana (che un po' siamo:-))) oppure proprio dei razzisti...
    Carolina

    RispondiElimina
  29. Chiove. Giesù.... ma comme chioveeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  30. Svampa è un grande artista, fin dai tempi dei Gufi. A nessuno verrebbe in mente di associarlo alla milanesità piu' deteriore come si fa invece con D'Alessio.
    Con lui pagine e pagine di cultura napoletana, specie musicale si potrebbero pure buttare nel cesso.
    E' questo il problema, se la canzone napoletana viene identificata con D'Alessio da parte di molti, anche al Nord.

    RispondiElimina
  31. rochentèn, mica solo la Hack. Questa estate sul corriere se ne sono visti bene scienziati e non. Una parte di rilievo l'ha svolta quel tale Garlaschelli che già si era occupato anni fa del sanguinaccio.
    Però tutti a parlare a vanvera, perchè le teche non si aprono e mai si apriranno.
    E che sso' scieme?

    RispondiElimina
  32. RIEN, forse tu non hai in mente la Ninetta e altre sue perle... io sì, ehm :-)
    Carolina

    RispondiElimina
  33. e Porta romana con le ragazzine che la danno? Dai che è divertente.

    RispondiElimina
  34. Garlaschelli è un coglione. Ho visto un servizio del Nascionalgeografic su Scai fatto con i piedi. Lui mi sembra uscito da un remek sbagliato del Codicedavinci. Pure Monteschiè scriveva stronzate, per non parlare di Dumà.
    Sulla liquefazione del sangue non si discute. San Gennaro è vivo e lotta insieme a noi. Come Massimo Troisi so' cliente. E un busto della faccia ngialluta è qui accanto al mio Mac, mentre scrivo. Sacro (il Mac) e profano (Sangennà) insieme, cic tu cic.

    RispondiElimina
  35. va bene ok se ne trovo una carina te la dedico.
    Carolina

    RispondiElimina
  36. mah... mi toccherà trovare pure io un santo protettore. Con l'aria che tira....

    RispondiElimina
  37. ehm niente dedica perché è proprio di quelle che detesto. :-) non è la voce di Svampa, ma l'ha cantata pure lui. Se vuoi saggiare, spero saggiamente per pochi secondi ne ho bloggata una a suo modo notevole... :-)))
    Ti pare che negli anni '70 e '80 uno che fosse milanese o altro dovesse ascoltare roba così? Non dico che si debba per forza essere esterofili, però insomma, una sana via di mezzo... :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  38. rochentèn, pero' tanta affezione mi risulta un poco sospetta.
    Ma t'avesse dato 'o terno e tu zittu zitto nun dice niente a nisciuno?

    RispondiElimina
  39. E' che mi sono sposato il 19 settembre di 18 anni fa e vivo ancora un matrimonio felice. Non è un miracolo?

    RispondiElimina
  40. non per togliere merito a san gennaro, ma credo che tua moglie abbia contribuito notevolmente :-)

    RispondiElimina
  41. Roque, complimenti, anzi felicitazioni!!! clap, clap, clap! :-)))
    Carolina

    RispondiElimina
  42. Sì è anche merito di mia moglie. Guai a chi me la tocca. E anche un po' di merito mio. Ma san Gennaro s'è mostrato clemente e misericordioso, oltre che miracoloso. Finora.

    RispondiElimina