Nisida

Nisida

domenica 24 luglio 2005

CURIOSAMENTE


Giannelli oggi sul Corriere della Sera la pensa come me sul Paradiso dell'Islam.
Eh sì, li hanno fatti fessi!!!!



anche sul prelievo di saliva pare che siamo d'accordo.



11 commenti:

  1. io sul primo punto non sono d'accordo. qualcuno si è mai chiesto sia dei sabotatori della ns. Resistenza sia dei ns. sedicenti rivoluzionari alla GG Feltrinelli (saltato, fortunatamente senza altre vittime, mentre metteva una bomba su un traliccio) quale fosse la loro religione e dove sperassero di andare? qualcuno ha mai confrontato le pratiche dei cristiani e degli ebrei con le prescrizioni della Bibbia? Secondo la Bibbia ad esempio non sarebbe nemmeno ancora tempo adesso per la Terra promessa, però lo Stato d'Israele esiste dal 1948. Così, anche questi come sostiene Kub per me, visto che non sono antropologicamente diversi da noi, non pensano affatto al Paradiso ma alle loro questioni e pensano pure di cambiare le cose con la violenza, ed è questo il problema come quando pensiamo noi di risolvere le cose con la violenza (e c'è qualcuno pure fra noi che crede ai proclami "Dio è con noi").
    Circa il fatto della saliva, invece, concordo. Sarebbero più utili cose come obbligare le aziende dei trasporti o le agenzie di viaggi a richiedere i documenti delle persone contestualmente alla compravendita dei biglietti con possibilità delle autorità di verificare - se poi invece le persone sono incensurate, non c'è un cavolo da fare, ahime.
    Carolina

    RispondiElimina
  2. a parte le vignette, oggi sul corriere del mezzogiorno in prima pagina c'era un interessante articolo ALLE RADICI DELL'ODIO di Khalid Chaouki, un giovane musulmano collaboratore del Corriere. Se non riesco a trovarlo in rete domani lo scandisco e lo posto.
    Termina così:
    Se vogliamo sconfiggere il terrorismo di matrice islamica dovremo ristudiarne le radici e sostenere programmi di conoscenza della storia delle religioni, da sempre esempi di grandi contraddizioni, portatori di tragedie, di violenze e massacri in nome di Dio.

    RispondiElimina
  3. Beh, io ho sostenuto il mio esame di storia e istituzioni del mondo arabo e musulmano con tanto di parte sulla teologia islamica. Come in ogni testo sacro c'è di tutto, cose belle e cose discutibilissime, e ci son pure cose contraddittorie fra loro. In ogni caso sembra assodato che il concetto di "jihad", a parte la prima fase dell'Islam (in cui Maometto era in fuga e quindi possiamo dire si difendeva) significa sforzo, non "guerra", e sforzo contro i nemici "interni": mancanza di volontà, di forza di fede etc. etc. etc...
    Quanto agli articoli, bella l'idea di quello che hai citato: posta, posta... a me piacciono molto Giuseppe d'Avanzo dell'8 luglio su Repubblica e Giovanni Sartori di oggi sul Corriere.
    Carolina

    RispondiElimina
  4. Ovviamente continuo a non esprimere nulla sull'argomento diq autno gia detto a suo tmepo.

    Per il nuovo look del blog dico invece che mi piace.

    W

    RispondiElimina
  5. Lo riscrivo:

    Ovviamente continuo a non esprimere nulla sull'argomento più di quanto non abbia già detto a suo tempo.

    Sul nuovo look del blog mi esprimo: mi piace.

    (Ho fatto errori?)


    W

    RispondiElimina
  6. io ho sempre pensato che per fare il kamikaze ci vuole la disperazione, come quella dei palestinesi. Non credo alle puttanate religiose, preci.
    Solo chi non ha nulla da perdere puo' arrivare a fare questo. E magari loro sanno che qualcuno aiuterà la loro famiglia, da morti, come accadeva a Napoli con la camorra e il contrabbando. Le famiglie di quelli in galera venivano aiutate economicamente e forse ancora oggi funziona così.
    Una disperazione che fa da polizza sulla vita a favore della famiglia.
    Penso alle parole della regina Elisabetta: non cambieremo il nostro stile di vita.
    E invece credo che dovremmo cambiarlo e come, se vogliamo davvero fare la lotta al terrorismo.

    RispondiElimina
  7. avevo pensato lo stesso comportamento della seconda vignetta di Giannelli appena mi sono visto "fermato per prelievo di saliva" dalle forze dell'ordine (il mio catarro è ordinatissimo, è la parte di me più costante nel tempo...)

    ---
    Apolide Sedentario

    RispondiElimina
  8. si, infatti.
    ne avevo già parlato qua prima di Giannelli, ma non era difficile.

    http://jeneregretterien.splinder.com/post/5321953

    RispondiElimina