Nisida

Nisida

martedì 10 maggio 2005

'O TRAMM' D'A TURRETTA



Non è la Chicago anni '20. E' la linea di autobus di Napoli che da Piazza Vittoria, Via Tribunali, portava alla Stazione Centrale (Ferrovia).
Non conosco l'epoca precisa, credo sia attorno agli anni '30.


(Foto strappate all'oblio  "scavanno dint 'o cascione d'o nonno")

12 commenti:

  1. Sul Tram d'a Turetta c'è anche una divertente canzone. Io la conosco nella versione di Antonio Buonuomo. Non ricordo gli autori, però.

    RispondiElimina
  2. vi suggerisco questo sito:
    http://www.mondotram.it/

    RispondiElimina
  3. grazie a vulcanica per il sito sui tram... bellissimo ed esauriente.

    rochentèn, il tram della torretta non la conosco, ma ho trovato questa sul tram di Posillipo, la canta Murolo e credo faccia parte di un vecchio LP sulla canzone umoristica napoletana. Devo vedere dove sta "zuffunnato" che non lo vedo da tempo.

    RispondiElimina
  4. raffinate
    fotografia, canzone......
    e chi unisce e custodisce......
    piccoli gioielli
    ciaoooooo

    RispondiElimina
  5. Mi stupisco di te, Jené. E' una canzone imperdibile.

    RispondiElimina
  6. Ma che bello 'o cascione d'o nonno.
    Quasi quasi quando torno a casa vado ad aprire quello del mio. Già ne sento il profumo!!!

    RispondiElimina
  7. Non vorrei sbagliarmi, ma l'ultimo tratto della linea, quello che da Piazza Vittoria proseguiva lungo la Riviera di Chiaia l'hanno interdetto ai tram, vero?! Lo storico "2" ricordo che fino a un annetto fa ancora portava a compimento tutte le mattine la sua decorosa missione... Era quello che aveva ereditato il nome di "tram della torretta", o sbaglio?! Quando ci salivo mi sentivo un po' come se entrassi in un pezzo di storia di Napoli. Poi, un bel giorno dell'estate scorsa, quando dovevo recarmi nella zona di Chiaia per assolvere al mio ruolo di elettore del gotha di un ordine professionale (ricordo che allora avevano preso in prestito la sede dell'ordine dei medici!), mi accorsi che avevano rifatto la pavimentazione e cancellato i binari del tram... Che tristezza!

    RispondiElimina
  8. si è vero.... hanno coperto i binari in quella zona. Io ricordo il numero 1 che faceva Poggioreale-Bagnoli dazio. Ci andavo con mio nonno e scendevamo a piedi per la calata San Francesco, che dal Vomero scende tagliando Via Tasso fino all'Arco Mirelli e sbuca poi in Piazza della Repubblica, davanti al Consolato degli USA. E lì prendevamo il tram fino a Poggioreale. Il nonno mi raccontava di quando da ragazzi per non pagare il biglietto, si appendevano dietro al tram e il conducente fermava e scendeva per cacciarli via.

    RispondiElimina
  9. Solo oggi mi sono accorto di questa pagina.... (me ne scuso sono nuovo del blog) per cui non vorrei che il mio intervento fosse poco produttivo.
    Dunque la canzone " o tram r'a turretta" di cui si parla in un intervento precedente ( ricordo una garbatissima ed ammiccante versione di Murolo) in realtà ha un titolo diverso e poco conosciuto: "Primma, siconda e terza". Fu scritta da Pisano ed
    E. A. Mario nel 1932.
    Saluti
    Carmine

    RispondiElimina
  10. hai ragione, Carmine, è quella.
    Infatti percio' non la ricordavo.
    Ecco i versi:
    http://www.sorrentoradio.com/prova/testinapoli/DOC398.HTM

    RispondiElimina