Nisida

Nisida

mercoledì 23 marzo 2005

AMEN


E' morto Kenzo Tange, l'autore del capolavoro che vedete qui sotto:
il Centro Direzionale, un trapianto innestato nel centro della città che non l'ha mai assorbito, anzi il rigetto è continuo e costante.
Senza auto, aiuole e piazze a perdita d'occhio, fontane e marmi, dopo le 19 si trasforma in terra di nessuno.
I parcheggi sotterranei sono a rischio di scippi e rapine, mentre fiumi di auto lasciano gli uffici e raggiungono la tangenziale per mettersi in trappola.
Inoltre sembra che tutta la costruzione poggi su una polla di acqua, che sarebbe l'antico fiume Sebeto, che anticamente li' aveva la foce.
Forse la sua era un'opera della maturità (sic), perchè ho dato un'occhiata alle sue creazioni precedenti e non sembrano malaccio.
O forse tutto cio' che viene fatto qui non funziona, perchè questa città per molti rappresenta l'America.



9 commenti:

  1. la seconda che hai detto...

    la fotografia è bella....
    ciao

    RispondiElimina
  2. come dire: tranquilli non farà più danni.

    RispondiElimina
  3. Je, c'ho un ufficietto alla F13. Ci vado il meno possibile. Ogni volta mi perdo nei sotterranei, mi ritrovo a Poggioreale e m'impappino nel traffico. Odio il centro direzionale. L'ultima maledizione a Kenzo c'ha colto. Mi sento un po' in colpa. Però aveva più di 90 anni...
    Gabriella

    RispondiElimina
  4. ma in raitivùraitivù, pare la pensino diversamente. per me è morto. come muore tanta gente. amen

    RispondiElimina
  5. Anche io lo odio, il C.D.. Ci andavo spesso per lavoro, tempo fa, e ogni volta era un attacco di panico.
    Pace all'anima di Kenzo, evidentemente resistente alla jattura!!!

    RispondiElimina
  6. interessate... in effetti non si sposa proprio con armonia rispetto al contesto.
    :-)

    RispondiElimina
  7. e invece peccato sia morto:
    poteva ancora almeno progettare la tomba di Renzo Piano
    ora prima di ammazzarlo mi tocca comprargli la bara io...

    ---
    Apolide Sedentario

    RispondiElimina
  8. Concordo!Senza offesa per il Sig. Tange (pace all'anima sua), ma il C.D. di Napoli è una delle cose più brutte che si potessero immaginare!
    Architettonicamente parlando...

    RispondiElimina