Nisida

Nisida

mercoledì 16 febbraio 2005

NUN 'O 'FFACCIO 'CCHIU'


Mi hanno inviata una e-mail e mi hanno severamente redarguita perchè sfotto Bocchino per il suo cognome.
"Non sei originale",  mi hanno detto, "mezza Napoli lo sta sfottendo per questo motivo. Poveraccio,  che colpa ne ha se ha quel cognome?"


E' vero, mi sono un poco vergognata. Non ho dormito tutta la notte al pensiero. Perchè a pensarci bene, è l'unica colpa che non ha.
E allora, poichè io voglio sempre essere originale, prometto che non lo chiamerò più messer Pompa.


Tanto,  confido nel fatto che l'aspirante (uff... ci risiamo) presidente, non mi farà mai mancare la materia prima per sfotterlo, durante tutta la campagna elettorale.
Della lunga serie .... dategli corda che si impicca da solo.

13 commenti:

  1. ma con un cognome così sarà un complessato a vita...o no?

    RispondiElimina
  2. beh.. lui fa finta di niente.
    Eppoi devo ancora vederlo un fascista complessato, io.. ... mi manca.
    :-)

    RispondiElimina
  3. Certo che voi laggiù a Napoli avete tutte le fortune! Mussolini ** Bocchino * Bassolino... fantastico! Noi dobbiamo accontentarci dello scontro fra la Mercedes (Bresso) e il Griso, pardon, il Ghigo (Enzo).

    RispondiElimina
  4. miiii fascista è????? nun se puo' senti':)

    RispondiElimina
  5. Io non capisco perché debba sentirsi sfottuto. Ma sai quanti uomini vorrebbero essere al suo posto
    :D
    Gabriella

    RispondiElimina
  6. Rien,sul peperoncino.Anch'io abitualmente non lo metto,ma c'è il cugino netturbino e pramsan c'al dis:-Mo parché non gh'ja meti mjia un brisininen ad pevronsen?
    Che dire,a lui piace....
    Per quanto riguarda l'alice:sì,ce la metto,ma non per il cugino netturbino,che mangia ad ufo a casa mia quasi ogni giorno e mi sbarella sua figlia,delicato di stomaco,cagastecchi e fiutastronzi,che "Non la diseris mija"
    Cagastecchi e fiutastronzi è una citazione di Giovan Battista Marino,autore dell'Adone.
    E adonai adonai....R.

    RispondiElimina
  7. urca non lo sapevo.
    G.B. Marino, quello delle tre melarance?
    Carinissimo, me lo segno, ove mai avessi bisogno di insulti "originali".
    E ci avrei pure la scusa che cito.
    :-)

    RispondiElimina
  8. uh... 'a funa, pare solida eh?
    lo so che posso contare su di te :-)
    uno, roje, tre e quatt.....

    RispondiElimina
  9. Sartù di riso come mi è stato tramandato da nonna Assunta

    Riso, cervellatine di maiale (salsiccia secca e lunga), carne macinata per le polpettine, fegatini di pollo, uovo sodo e uova fresche, piselli, cipolla, prosciutto cotto, fior di latte, ragù, parmigiano grattugiato, pecorino grattugiato, pangrattato, burro, olio di oliva (ma io ormai uso solo extra) e pepe.
    La ricetta è complessa e molto lunga. Allora. Soffriggere la cipolla tritata grossolanamente con poco l’olio. Quando è ben dorata tuffateci dentro la salsiccia sgranata a piccoli tocchetti, i fegatini di pollo a pezzettini e il prosciutto a dadini. Fate rosolare il tutto a fuoco basso e nel frattempo in un altro tegame cuocete con altra cipollina i piselli, insieme a un tocchetto di burro e del pepe. A parte friggerete le polpettine di carne che dovrenno essere molto piccole. Lessate molto al dente il riso, e una volta raffreddato, conditelo in una zuppiera con il ragù, che dovrà essere tradizionale e ben ristretto. Aggiungete il parmigiano, il pecorino, il pepe (io ci metto pure un pizzico di timo e maggiorana) e le uova sbattute intere per unire il tutto. Ungete il fondo della teglia con poco burro e spolverizzate il pangrattato. Aggiungete un primo strato di riso condito, poi il fior di latte tagliato a dadini, poi le polpettine, poi i pisellini sparsi bene ovunque e un mestolo di ragù, poi ancora riso, altro fior di latte, la salsiccia, i fegatini e il prosciutto, l’uovo sodo tagliato a rondelle e un mestolo di ragù, terminate con uno strato di riso e con altro pangrattato. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e mettete in forno già caldo a 180 gradi per un 45 minuti. Lasciate raffreddare leggermente e rovesciate il sartù su un grande piatto di portata. Se tutto è andato bene e il riso è ben legato, non si aprirà!

    RispondiElimina
  10. la mia era molto simile, ma non c'era il ragu', c'era il midollo. Una roba grassissima ma buona.
    Insomma era bianco, non rosso, questo me lo ricordo.
    Provero' a farlo con la tua ricetta, sembra gustosa, grazie
    :-)

    RispondiElimina
  11. Bocchino non ha niente per cui essere preso in giro.

    D'altronde quello che fa con la sua bocca sono affari suoi.

    Certo magari sarebbe stato meglio non candidarsi, perche' a qualche malpensante la parola candidato potrebbe suonare come affetto da "candida" e facendo 2 + 2 col cognome, c'e' poco da stare allegri.

    Poi anche la storia che sia fascista e' tutta da verificare, c'e' stata la svolta di Fiuggi, la visita di Fini a Gerusalemme e poi i fascisti non fanno bocchini perche' sono uomini veri.

    A pensarci bene anche Fini ricorda una marca di tortellini, solo che Bocchino non li conosce e risponde come quella signora bolognese "ma csa l'e' le turtlein?"

    RispondiElimina
  12. ce n'erano centinaia di ragioni per non candida...rsi, ma ha dovuto sacrificarsi perchè....
    nun hanno truvato 'a nisciuno....
    Vedessi le beghe e le trattative che hanno fatto AN e i senzatetto della CdL prima che l'innominato sciogliesse la prognosi.
    Ora c'è pure una "Lista Bocchino".
    E poi si lamentano che li sfottono.
    :-)

    RispondiElimina