Nisida

Nisida

venerdì 28 gennaio 2005

 'CCA FA NU FRIDDO 'E PAZZ....


Oggi a Napoli c'era la neve.
Oddio non era proprio neve, era grandine, che prima a chicchi piccoli piccoli e poi via via piu' grandi ha imbiancato tutte le strade della città, riducendola ad una mega granita stile grattachecca e  provocando una discreta paralisi.
Le comunicazioni con i Camaldoli sono state abolite, niente autobus, chi è dentro è dentro e chi è fuori è fuori.
Chi andava a piedi se l'è vista brutta, perchè nessuno era equipaggiato con moon boot o scarpe con battistrada tipo Michelin. Si vedevano infatti file di persone deambulare stile vecchietta con bastone e prima di attraversare si faceva un sondaggio agli automobilisti, per capire se si fermavano o no. Un autobus si è pure intraversato sulla salita (mo' si dice intraversato, lo abbiamo sentito a "Viaggiare informati"). Che poi tanto informati non erano, visto che le automobili stanno ancora ferme sulla Salerno Reggio Calabria.
Ma la carognaggine era che si scivolava maggiormente dove la granita di limone non era visibile. Cioè, se per entrare nel portone di casa prendevi la curva con una derapache, finivi lungo disteso come un baccala' secco.
Ma la scena piu' divertente (e mi son mangiata le mani perchè non avevo la fotocamera) è stata la rovinosa caduta di una signorina munita di scarpe a punta all'insu' e tacchettino, che ha illustrato alla perfezione la parola "sciuliamazzo".

Dicesi "sciuliamazzo" una caduta rallenty con definitivo atterraggio sugli airbag posterioni. La persona che lo esegue, nel frattempo, cerca di riequilibrarsi con movimenti delle braccia simulanti il volo, ma il risultato finale è quello. Lo schianto !

Si lo so che non sta bene ridere delle altrui disgrazie, adesso qualche avvocato difensore lo troviamo pure, ma con questo freddo e acqua che ne piove da diversi giorni, uscire con la pancia di fuori e le scarpette da Sherazade, vi sembra una cosa intelligente?
Io indossavo le mie scarpantibus solite, così battezzate dal pargolo e almeno son tornata a casa sana e salva.

3 commenti: