Nisida

Nisida

venerdì 17 dicembre 2004

ALTISSIMA AUTOMAZIONE


Ieri sera ero in coda al casello della tangenziale e meditavo di cambiare fila. Ho lasciato perdere, tanto quella che lasciavo sarebbe diventata subito piu' veloce. Non ho il telepass perchè riuscirei a rallentare anche quello, lo so.
E di solito piu' ho fretta, piu' lenta diventa la coda.
Ad un certo punto la coda si è fermata. Non si sa perchè ma i due varchi di uscita per molte ore al giorno e i festivi, diventano "ad alta automazione".
Cio' vuol dire che non troviamo il casellante ma una cortese macchinetta che ci invita a mettere il denaro, ci ricorda il resto e poi ci dice pure "arrivederci". Questo pero' il casellante non lo fa.
La coda è sempre ferma, apro lo sportello e scendo per capire che succede e rimango veramente di sale. La sbarra è alzata e il primo automobilista in coda si rifiuta di andarsene perchè la macchinetta non prende i soldi, non c'è uno straccio di essere umano nel circondario che ci possa spiegare e siamo tutti li' fermi come cretini perchè il signore ha paura di prendere una multa.
Siamo li' a discutere una ventina di noi per convincere il deficiente che se la macchinetta gli fa la foto basta che vada poi il giorno dopo a pagare Euro 0,65 ed è fatta. Niente, non si muove.
La soluzione la trova alla fine un distinto signore in coda col suo camion.
Ci chiede gentilmente di metterci un po' di lato in modo che possa passare col suo autocarro e dice che se il signore non si toglie subito dai piedi, lo accompagnerà fuori a spinta, facendosi fare dalla macchinetta una bella foto di gruppo. Tutto cio' usando un linguaggio forbito e comprensibile.
Ci ha convinti e, miracolo delle buone maniere, si è convinto anche il deficiente, che ha rimesso in moto titubante e lentamente ha attraversato il varco, senza che nessun flash venisse sparato.
Abbiamo così passato amabilmente a chiacchierare circa tre quarti d'ora.
Grazie Signore, grazieeeee .... per avere inventato i camionisti.
Altrimenti saremmo ancora li'.












1 commento:

  1. camionisti di tutto il mondo uniti, con fare forbito, conbtro i deficienti ;o)

    RispondiElimina