Nisida

Nisida

domenica 14 novembre 2004

IL MIO BLOG HA UN MESE



P - Allora, sorellina, auguri... il blog ha un mese!
C - E' vero, è già passato un mese, credevo che mi sarei fermata prima.
P - E invece?
C - E invece lo trovo interessante. Sai, ho ritrovato tanti vecchi compagni di chat, persone con cui avevo passato molte ore a parlare e che hanno fatto un po' di strada assieme a me.
P - Allora lo stai vivendo come una slow chat? Ci ricaschi di nuovo, eh?
C - No, non è la stessa cosa. La chat è un'esperienza conclusa... mi è piaciuta finchè è durata.
P - Se ti piaceva perchè hai smesso?
C - Perchè non sopporto le dipendenze. Alla fine mi sono sentita malata.
P - Dai che paroloni... malata poi.
C - Non solo per questo, ovvio.
Ti ricordi? Un giorno quando ero bambina il nonno costrui' un caleidoscopio, mettendoci dentro di tutto... ali di farfalla, stagnole di cioccolatini, petali di fiori, cristalli piccoli piccoli. Io ci guardai dentro e vidi tante cose bellissime: due giovani abbracciati sotto un chiaro di luna, un giardino pieno di fiori, un tramonto sul mare.
Poi molti anni dopo ritrovai in un cassetto della credenza in campagna quel caleidoscopio e spinta dalla curiosità ci guardai dentro.
Che delusione! Non vedevo nulla di quello che ricordavo, ma vedevo distintamente i cristalli, le stagnole e i quadratini del foglietto a quadretti con cui era stato fatto il caleidoscopio.
Un tempo avrei visto quei quadratini come un pavimento di marmo su cui una coppia danzava un valzer, e invece rimasero solo quadratini.
In fondo è accaduto così con la chat. Alla fine vedevo solo i quadratini del foglietto, la magia era sparita, non c'erano piu' le stelline.
P - Ma eri tu che la vedevi a quel modo, magari per gli altri è diverso.
C - Sicuramente è così. Per fortuna non siamo tutti uguali.
Ma parlavamo del blog. Dicevo che è accaduta una cosa strana: dopo che Wynck mi ha linkata, molti di quelli che conoscevo hanno cominciato a lasciare commenti e frasi di benvenuto e molti avevano un blog e mi hanno linkata anche loro. E così mi sono sentita parte di una comunità. Sarà narcisismo, ma sono contenta quando chi passa di qua legge e lascia commenti. A volte si sviluppano anche discussioni e spesso si ricevono informazioni o ci si passano indirizzi interessanti. A volte mi ritrovo persino nei racconti come personaggio, pensa.
P - Insomma, 'e truvato 'o cche ffà.
C - Essi'... sfotti tu!
P - Confessa che ti ho dato un ottimo suggerimento, piuttosto. Col cappero che lo avresti fatto se non ti davo una spinta.
C - Si, lo confesso. Pero' quando ho cominciato mi è sembrato di fare un salto nel vuoto.
Ho chiuso gli occhi e ... giu'. Pero' adesso mi piace, eh?
P - Allora ne riparliamo tra un anno.
C - Si, tra un anno... sempre che Splinder non tiri prima le cuoia eheheh.

























14 commenti:

  1. Beh visto che ci tieni a leggere i commenti, intanto ti lascio un saluto. Poi, dopo aver letto tutto quello che hai scritto, magari ti dirò cosa ne penso. Intanto posso dirti che sulla chat son d'accordo con te, all'inizio può essere divertente dopo un pò stanca. E comunque c'è in giro una fauna... Bacio. M.
    PS: Già... proprio un peccato non essere napoletana! :)

    RispondiElimina
  2. anche a me piacciono i commenti!
    meno male che ci sei tu, jené...
    sulla chat non dico niente perché io ancora mi diverto...
    il tuo blog però è semplicemente splendido :))
    kom

    RispondiElimina
  3. Dopo un periodo di assenza, ritorno qui, in queste stanze che tanto adoro, e giusto in tempo per augurare *buon complemese* a te e al tuo blog.

    Condivisibilissima l'analisi che hai fatto sulle chat tutte - almeno per quella che è stata la mia esperienza in merito.. - così come sulle dinamiche relazionali e di confronto che animano, invece, gran parte dei blog.

    E adesso, dopo uno dei miei soliti *commentifiume*, torno un po' indietro, a leggere di te, di una Napoli un po' mia, e dei giorni che son stati..

    P.S. Prova a riguardare a quel caleidoscopio ad occhi chiusi - so che può sembrare l'amenità più grossolana del mondo.. - ma..
    Ma magari - magari, dico.. - potresti vederci cose che.
    Io ci credo in questa ca**, e tu?

    RispondiElimina
  4. Hai preparato il caffè?

    Auguri e cent'anni così.

    W.

    RispondiElimina
  5. Uddioooooo !!!
    Cent'anni....
    ma neanche a Previti si augura questo... essu'!
    :-)
    Vuoi una fetta di torta assieme al caffè ?

    RispondiElimina
  6. Si, fuori al balcone assieme a mio marito.
    Chi fuma si merita la bronchite.
    Certo che fa un cacchio di freddo oggi.
    Una tramontana che sembra una bora, scesa dritta dritta da Trieste.
    Mo' vado a cinema a vedere un film cretino... ciao :-)

    RispondiElimina
  7. grazie mata per il saluto e grazie anche a te, miele... bentornata :-)
    In realtà le immagini viste in quel caleidoscopio le conservo ancora in fondo al cuore, come se fosse ieri.

    RispondiElimina
  8. alimento il tuo (e il mio?) narcisimo :-)
    buon complemese, Jené!!!! :-)))
    baci baci baci
    (approfitto dei festeggiamenti per spupazzarti...)
    ;-)

    RispondiElimina
  9. narcisismo saprofita ehehehhe
    ue' non mi spupazzare troppo che mi riduci come il cigno a destra :-(
    .. ccà Dio 'o ssape e 'a maronna 'o vvere ....
    (God knows and Our Lady sees it)

    RispondiElimina
  10. Ritorno qui oggi,
    per dirti che da brava fumatrice (affacciata perennemente col naso all'insù dalla finestra del bagno..) mi son beccata la bronchite, ecco.
    Ed ora mi toccano pure le pennicilline.. :/

    RispondiElimina
  11. Ritorno qui oggi,
    per dirti che da brava fumatrice (affacciata perennemente col naso all'insù dalla finestra del bagno..) mi son beccata la bronchite, ecco.
    Ed ora mi toccano pure le pennicilline.. :/

    RispondiElimina
  12. mi dispiace per la bronchite, miele..
    ma chi va per mare questi pesci piglia... si dice dalle nostre parti eh?
    Fai attenzione pero' e curati :-)

    RispondiElimina
  13. mi dispiace per la bronchite, miele..
    ma chi va per mare questi pesci piglia... si dice dalle nostre parti eh?
    Fai attenzione pero' e curati :-)

    RispondiElimina