Nisida

Nisida

sabato 30 gennaio 2021

Febbre ‘ndo cojo cojo

Eravamo usciti per prendere un poco d’aria ma abbiamo capito subito che non era stata una scelta felice. C’era tanta folla, forse perché c’era il sole, dopo tanti giorni di pioggia e domani si ricomincia. Anche tanti bambini, tutti muniti di coriandoli con cui facevano grandi lanci. E così è arrivato anche Carnevale. 

Abbiamo svicolato per le vie laterali, che la gente si concentra tutta sulle vie principali, le vie dello shopping, anche se i negozi erano vuoti, nessuna coda fuori. In realtà stavano tutti pigiati nei dehors di Luca Giordano uno 'ncuollo a n'ato come pesci nell'acquario a mangiare, bere e fumare e noi vecchietti a guardarli con orrore. 

Lento pede siamo tornati verso casa, fermandoci a comprare un poco di mozzarella. Ho disciplinatamente misurato la febbre e sul polso sinistro avevo 37.3. Istintivamente ho accostato quello destro e ohibò avevo 34.2. Mentre la D.M. sceglieva la mozzarella fuori si è radunata un po’ di gente e tutti a misurarsi la febbre, col termometro che non si faceva pregare a dare le risposte più fantasiose, finché è uscito il commesso annunciando che lui aveva 39.4. 

E la D.M. quando è uscito mi ha detto un poco incazzato: e sei sempre tu, eh? Ma vuoi vedere che è colpa mia se i termometri danno i numeri come la tombola?


Nessun commento:

Posta un commento